Contro ogni vento di guerra … in marcia per la solidarietà

14° Marcia della solidarietà

da MONTEFALCONE a SMERILLO –
DOMENICA 7 MAGGIO

Un avvenimento da non perdere per vivere una giornata in serenità e sognare un mondo pacifico e ricco di diversità conosciute, accettate e valorizzate. Non mancare!

unnamedTorna per il 14mo anno consecutivo  la Marcia della Solidarietà di ALOE onlus, il cui percorso quest’anno si snoderà tra Montafalcone e Smerillo, ma sempre in mezzo alla splendida macchia mediterranea del nostro entroterra fermano. L’appuntamento è per le ore 9.00 presso il Giardino Tronelli di Montefalcone, dove sarà possibile fare una bella colazione ad offerta con caffè e dolci preparati dai volontari di Aloe, iscriversi alla marcia, prenotare il pranzo organizzato dalla pro-loco di Smerillo al costo di 8 euro, informarsi sulle finalità della raccolta fondi abbinata alla Marcia stessa. Raccolta fondi che quest’anno, funestato dal terremoto che ha scosso proprio le località e le economie del nostro entroterra e dalle necessità ad esso connesse, è stato volutamente tenuto di più modesto profilo. Una estrazione a premi verrà organizzata tra le persone che interverranno direttamente alla marcia stessa. Apriranno la giornata, che speriamo caratterizzata dal bel tempo, la performance dei bambini e delle bambini della locale scuola dell’infanzia. Anche quest’anno alla marcia è abbinato un concorso fotografico. Il percorso nel bosco e il pomeriggio a Smerillo, vedrà la partecipazione di numerosi artisti che cureranno momenti di intrattenimento (Clown di Magica Bula, LALLO, Jaclk & Simo, danzarici del ventre, Angelo Ricci, Elena Belmontesi e altri) e volontari e missionari che porteranno la loro testimonianza in particolare suor Liduina Bedini missionaria in Burundi e padre Ildephonse Nijomgabo, prete burundese  che celebrerà anche la messa di chiusura della giornata. All’inizio e alla fine della giornata sarà presente un servizio navetta tra i due paesi.

Il progetto che appoggeremo con la raccolta fondi sarà il Centro di fisioterapia per la riabilitazione dei bambini disabili del Togo, progetto che abbiamo realizzato qualche anno fa con la collaborazione della Regione Marche e che ora sosteniamo assicurando lo stipendio annuale de fisioterapista togolese che vi lavora a beneficio dei piccoli disabili.

La marcia sarà dedicata in particolare al Burundi grazie alla partecipazione di suor Liduina e di padre Ildephonse. A questo proposito abbiamo organizzato per VENERDI’ 5 MAGGIO, una serata presso il cinema di Pedaso con la partecipazione dei  dei due missionari che parteciperanno alla marcia.

venerdi 5 maggio

 

 

 

 

Condividi