|
DIARIO DI BORDO DI ALICE
IN SERVIZIO CIVILE IN CAMERUN
GIUGNO 2008
Domenica 01/06/2008
Giornata tranquilla alla fondazione.
Lunedì 09/06/2008
Questa mattina a scuola abbiamo giocato con gli acquarelli, colorando dei disegni di farfalle che avevo preparato. Tengono il pennello tra le mani come fosse l’oggetto più prezioso del mondo, sono sempre stupefatti quando pitturano, non sono abituati a farlo e soprattutto non sono abituati a maneggiare cose delicate, che richiedono precisione. Riescono però versando da una ciotola all’altra con l’aiuto del vento posizionandosi nella giusta direzione a separare i chicchi di miglio dalla pellicina esterna precedentemente pestati nella grande calebas di legno, oppure portano in perfetto equilibrio secchi d’acqua sulla testa, o fascine di legna o qualsiasi altra cosa….. Io e credo qualsiasi altro “nazhara” non saremmo mai capaci. Ad ogni Paese del Mondo la propria cultura e le proprie abitudini… Sono stati bravi però, o comunque alcuni si sono impegnati molto per non uscire dal perimetro del disegno. Pomeriggio attività tattili con gli hendi lavorando sulle tavole ricoperte con diversi materiali ed in serata, con mio fratello ed Annarita siamo andati al mercato di Mouda a bere bil bil e mangiare arachidi, con la sempre presente, in grande forma Maifeo.
Martedì 10/06/2008
Oggi pomeriggio con gli hendi abbiamo pitturato due cartelloni a schizzi multicolore ed incollato sopra le loro foto e li abbiamo appesi nelle camere. Quasi nessuno riconosceva se stesso nelle foto, ma riconoscevano i loro compagni, non vedono quasi mai la loro immagine riflessa, quindi è difficile riconoscersi. Voglio fargli fare il gioco con lo specchio, credo sarà una bella sorpresa per loro. Per mio fratello ed Anna saluti finali, domani partono per Yaounde.
Mercoledì 11/06/2008
Questa mattina alle 5,30 i due inviati marchigiani sono partiti per il sud dove resteranno fino a domenica quando prenderanno il volo per l’Italia. Tre settimane della loro permanenza qui sono volate, non mi sono resa conto di nulla, mi ha fatto piacere condividere qualche piccolissima cosa con mio fratello, ma credo che un mese scarso sia davvero un lasso di tempo troppo breve per poter condividere davvero qualcosa. Credo anche che per chi voglia fare un esperienza di volontariato , trattenersi un mese in un luogo che non si conosce, sia inutile, sia per se stessi, ma soprattutto per le persone del posto. Per quanto riguarda se stessi, credo ci si possa fare solo una falsa e distorta idea delle persone e del luogo che si va a visitare, sia essa un’idea positiva, che negativa. E’ come quando si inizia un nuovo lavoro, all’inizio non si lavora davvero si è solo lì per apprendere da chi fa da sempre quel mestiere… Con gli hendi abbiamo giocato con l’acqua ed è stato bellissimo. Avevo preparato diverse ciotole contenenti acqua colorata, profumata, con schiuma, calda, tiepida e cubetti di ghiaccio. Appena arrivati nel sarè vedendo questa esposizione hanno iniziato ad agitarsi, Gaiwe correva e gridava. I cubetti di ghiaccio e l’acqua con schiuma sono andati per la maggiore. Tafet ha dato il via nel mangiare il ghiaccio e tutti gli altri dietro….. Poi gli ho fatto versare l’acqua nelle bottiglie vuote di bagnoschiuma e via con la guerra senza esclusione di colpi!!!!!!!!! Tafet è stato fantastico, più lo bagnavo più rideva ed anche lui riusciva a spruzzarmi con la sua bottiglia, si dava la carica muovendo in senso circolare il braccio sano, poi iniziava a correre velocissimo spruzzando e cercando di essere spruzzato. Anche gli altri che non possono muoversi hanno partecipato, come Tchiuto, Nafissa ed anche loro più le bagnavamo e più erano contente. Alle 18,00 eravamo tutti zuppi e stanchissimi, ma di una stanchezza piacevole.
Giovedì 12/06/2008
In mattinata piccola cerimonia con la Delegazione dei Ministri per gli Affari Sociali per la presentazione della festa del Bambino Africano che sarà lunedì 16 giugno. Pomeriggio solite attività con gli hendi. Tafet è rientrato al villaggio per il fine settimana, è venuta sua madre a prenderlo, appena l’ha vista gli è corso incontro ed è saltato fra le sue braccia, che meraviglioso cucciolotto!!!!
Venerdì 13/06/2008
Lavoro…..
Sabato 14/06/2008
Fine settimana tranquillo alla Fondazione.
|