Il senso del partire

MISSIONE, ECOLOGIA E SOLIDARIETA

 

Sabato 17 Settembre 2016, alle ore 16:00 siete invitati
al primo incontro del corso di formazione missionaria
“IL SENSO DEL PARTIRE”.
Corso 16

Giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno si parlerà di MISSIONE, ECOLOGIA E SOLIDARIETA’. Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in missione, per un impegno di volontariato nel nostro territorio o anche solo per conoscenza personale.

Info e iscrizioni:     aloe@aloemission.org     tel. 347 0603932

Senso del Partire - 2016

A partire dal 2003 è stato avviato un progetto di formazione che si ripete ogni anno: un corso di formazione denominato “Il Senso del Partire” indirizzato all’intera società civile con speciale riferimento al mondo giovanile della fascia universitaria e oltre.

L’obiettivo del corso è quello di fornire degli stimoli e delle conoscenze specifiche riguardo tematiche della cooperazione internazionale per chi fosse interessato ad un semplice approfondimento personale, ad una collaborazione con l’associazione sul territorio o ad una eventuale partenza per una esperienza di volontariato in Asia, Africa e America Latina.

L’ambito territoriale a cui si rivolge il corso coincide con le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, in quanto l’associazione si pone come obiettivo statutario quello di aprire le nostre società territoriali ai territori del mondo. La sede del corso è Fermo a motivo della sua centralità in questo territorio di riferimento.

I risultati conseguiti nelle dodici edizioni del corso sono stati oltre all’avvicinare non meno di 500 persone alle tematiche della solidarietà internazionale, la frequenza regolare (oltre i 2/3 del corso) di oltre 160 corsisti (una media di 20 per annualità), con la formazione di 50 volontari che sono poi partiti per una esperienza breve di volontariato (circa un mese); mentre 4 corsisti hanno invece optato per l’anno di servizio civile internazionale e 2 giovani per un periodo di due o tre anni di volontariato internazionale, con ONG specifiche. Molte di queste persone sono rimaste poi stabilmente in associazione per condividerne la mission.

Il programma di questa tredicesima edizione del corso acquista una particolare colorazione verde e prende come punto di riferimento l’enciclica Laudato sii di papa Francesco, pur tuttavia all’interno di un interesse per le grandi tematiche globali all’ordine del giorno.
Il titolo del corso sarà  MISSIONE ECOLOGIA E SOLIDARIETA’.

Condividi