Marcia della solidarietà 2016


Raccolta fondi per Progetti
Marcia della solidarietà 2016

Progetti Marcia 2016 1

 

E’ partita la campagna per la raccolta fondi dei tre progetti abbinati alla Marcia della Solidarietà Smerillo – Montefalcone 2016.

Biglietto Immagine

 

Un modo semplice e divertente per aiutarci in questa campagna può essere quello di aiutarci a distribuire i biglietti della lotteria abbinata alla marcia.

Chi fosse disposto a darci una mano può mandarci una email all’indirizzo aloe@aloemission.org  per segnalarci la propria disponibilità. Il poco di ognuno diventa la forza di tanti.

 

Si può inoltre contribuire alla suddetta raccolta fondi con un bonifico bancario IT30H0615069660CC0170031546
oppure con un bollettino postale
ccp 14847636

 

logo_donate_300x200

 

E’ possibile fare una donazione online cliccando su questo bottone nella homepage

 

Non dimenticare di scegliere Aloe per il tuo Cinque per Mille cod. fisc. 90026190448

Codice fiscale

 

PROGETTI MARCIA 2016

 

PERU’ – Sostegno ad una Radio per Comunità Indigene

La radio “La voz del Cainarachi” è una radio comunitaria ed educativa al servizio delle comunità indigene e campesine dell’Amazzonia peruviana. È “la voce che risveglia le coscienze dei nostri popoli, che proclama i valori, che difende la dignità delle nostre comunità” afferma il suo fondatore, Padre Mario Bartolini. Dall’anno della sua prima trasmissione, il 2004, sino ad oggi, è stata la grande protagonista della storia di liberazione della gente di Barranquita e dintorni. Proprio per questo è stata fatta spesso “bersaglio” del potere politico ed economico di turno, infastidito dalla gente che pensa e che ragiona. La radio è stata più volte sabotata, con gravi danni strumentali; a volte sono riusciti persino ad azzittire la sua voce anche per molti mesi. Il missionario ci ha confidato la sua difficoltà crescente a reperire i fondi necessari per farla funzionare con regolarità e incisività.

Aloe ha raccolto la sfida di stare al fianco di padre Mario anche in questa avventura, impegnandosi a trovare i fondi necessari e a sensibilizzare le radio e le televisioni della nostra Regione perché sostengano questa loro ‘sorella’ amazzonica.

Padre Mario Bartolini, originario di Roccafluvione (AP), è un missionario passionista che vive ormai da circa 40 anni a Barranquita, nella regione dell’Amazzonia peruviana, a servizio delle comunità indigene e campesinos. Ha sempre interpretato la sua missione di evangelizzatore come immersione profonda nella vita e nelle problematiche della gente a cui era stato mandato.

Negli anni 2009 – 2012 ha subito un lungo processo che lo vedeva come imputato, insieme ai leader delle comunità indigene, di ribellione contro lo Stato per la sua partecipazione non violenta alle lotte contro lo strapotere delle multinazionali che, con il favore dello Stato, stavano distruggendo l’ambiente amazzonico per commercializzarlo, incurante delle comunità umane che in esso vivevano in piena sintonia con la foresta. Nel gennaio 2012 è stato completamente assolto e ha potuto continuare in pace la sua missione.

 

CONGO – Lavoro e Microcredito per Ragazze Madri

Padre Cyrille Kayembe, missionario della Consolata della R. D. del Congo, dopo un lungo periodo trascorso in Corea del Sud e in Italia è tornato al suo paese come responsabile di una parrocchia alla periferia di Kinshasa. Tra le tante necessità della sua nuova comunità, ci ha proposto un progetto di promozione della donna, in particolare destinato alla realtà delle ragazze madri. La situazione delle donne è drammatica: più della metà sono ragazze madri, costrette a vivere di espedienti per sostenere se stesse e le proprie famiglie. La prostituzione occasionale è uno dei mezzi a cui più spesso le giovani ricorrono, esponendosi a tante malattie ed in particolare all’infezione da HIV. Il declino dell’educazione, la miseria, la necessità della sopravvivenza e le precarie condizioni sanitarie e sociali provocano un rilassamento del controllo parentale sui figli ed un clima di generale violenza. Questo progetto di sostegno delle ragazze madri, vuole anche  dare una formazione specifica sull’accettazione di sé e sull’autostima di sé.

Il progetto prevede una prima formazione professionale di base presso un centro di formazione al lavoro; e una seconda fase di stage lavorativi presso laboratori e infine la promozione della  piccola imprenditorialità. A questo scopo si vuole attivare un programma di microcredito che permetta a 40 ragazze madri all’anno di accedere a un fondo di rotazione grazie al quale cominciare un’attività in proprio con un prestito che deve poi essere restituito in rate mensili, in modo da poter includere ulteriori donne nella tornata successiva. Questo microcredito aiuterà anche nell’accrescere la cultura del risparmio che non è tanto entrata nella vita della gente. La scelta delle beneficiarie deriva da una valutazione fatta dalla commissione della parrocchia e tenendo conto delle tendenze del mercato locale. Aloe ha già iniziato a contribuire alla formazione professionale presso il centro per il lavoro ed ora intende contribuire al fondo per il microcredito.

FILIPPINE – Corsi di Formazione professionale per le popolazioni tribali di Zamboanga

 Padre Ilario Trobbiani, missionario del PIME originario di Corridonia e da oltre trenta anni nelle Filippine, ci chiede un sostegno per l’avvio di corsi di formazione professionale e tecnica per i ragazzi delle popolazioni tribali del distretto di Zamboanga, nell’isola di Mindanao.

La missione di Lakewood, nella quale si trova ad operare, è costituita per l’80% da popolazioni tribali, molto povere, che non possono permettersi di mandare a scuola i loro figli, i quali si fermano ai primi anni delle elementari, o al massimo ai primi anni della scuola media. La missione così intende farsi carico della formazione professionale dei ragazzi istituendo i corsi municipali Tesda (Technical Education and Skills Development Authority), i quali danno ai giovani la possibilità di imparare un lavoro in breve tempo, di ottenere un diploma statale e di garantirsi così un buon salario per migliorare la precaria situazione economica della famiglia. Grazie alla collaborazione tra il municipio di Lakewood, che paga gli istruttori, e la missione, che si impegna ad offrire locali, macchinari e i materiale necessari, questi corsi possono essere gratuiti per la popolazione giovanile tribale o comunque molto povera.

I primi quattro corsi per meccanico, meccanico delle moto, saldatore e capomastro sono stati già avviati. Ora si vorrebbe avviare un quinto corso, specificamente destinato a ragazze, relativo alla produzione di frutta conservata per poterla poi vendere sul mercato. Per poter avviare questo corso occorre riadattare  un vecchio capannone a laboratorio. Padre Ilario ci chiede un contributo per avviare questo corso di “food processing” per ragazze.

Obiettivi di questi corsi professionali sono: a) insegnare a tanti giovani una professione riconosciuta con un diploma statale che apre loro ottime prospettive di lavoro in patria e all’estero; b) aiutare i tribali a superare il loro senso di inferiorità nei confronti dei loro connazionali, più ricchi e istruiti; c) allontanare molti dai vizi del bere, della droga e del delinquere per procurarsi da vivere.

 

REGOLAMENTO LOTTERIA

REGOLAMENTO LOTTERIA MARCIA SOLIDARIETA’ 2016

 Denominazione ufficiale della Lotteria:

Ai sensi del DPR 430/2001

Ente organizzatore:
“Associazione Missionaria ALOE Onlus”  con sede a  Fermo (Fm)  in Via del Bastione n. 3

Programma della manifestazione:

  • Ritrovo a Smerillo domenica 8 maggio 2016
  • Partenza Marcia per la Solidarietà alle ore 10,30.
  • Percorso boschivo con intrattenimenti e testimonianze;
  • Arrivo a Montefalcone circa alle ore 13,00
  • Pranzo e Intrattenimento Musicale,
  • Celebrazione Santa Messa;
  • Estrazione della Lotteria alla presenza delle Autorità Comunali.

Il soggetto stesso si impegna a svolgere la Lotteria secondo le norme contenute nei seguenti articoli.

  1. DENOMINAZIONE DELLA LOTTERIA

“In Marcia per la Solidarietà”   

  1. TIPOLOGIA DELLA LOTTERIA

Raccolta fondi da destinare ad attività missionarie in Filippine, Congo e Perù. 

  1. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La lotteria avrà luogo il giorno 8 maggio 2016 e i biglietti saranno distribuiti precedentemente alla estrazione.

L’ente organizzatore s’impegna a non dare inizio alla presente lotteria prima dell’avvenuta comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato), al Comune di competenza  e al Signor Prefetto competente. 

  1. BENEFICIARIA DELLA PROMOZIONE

Raccolta fondi per la realizzazione dei seguenti Progetti:

  • Corsi professionali per popolazioni tribali nelle Filippine;
  • Centro di Accoglienza per Ragazze Madri in Congo;
  • Sostegno ad una radio per Comunità Indigene in Perù.

 

  1. PARTECIPANTI AVENTI DIRITTO

Per partecipare all’estrazione i donatori dovranno acquistare uno o più biglietti della lotteria entro e non oltre il periodo sopra indicato.

 

  1. MECCANICA DELLA LOTTERIA

I biglietti  posti in vendita nel territorio della Provincia di Fermo saranno n. 15.000, numerati progressivamente dal n. 1 al n. 15.000 senza numeri di serie, al prezzo di 1,00 euro cadauno.

Pertanto l’importo complessivo dell’introito rientra nel limite massimo consentito di Euro 51.645,69. 

 

  1. NUMERO PREMI, DESCRIZIONE, LUOGO DI ESPOSIZIONE                                                                                         
Premio Descrizione Premio Valore Commerciale
1 Buono spesa al “Conad” di Porto San Giorgio 500,00 euro
2 Navigatore Garmin offerta da concessionaria Citroen
Di Arcangelo srl – Grottammare
200,00 euro
3 Stampante a colori offerta da Rigener Service – Fermo 150,00 euro
4 Prosciutto offerto dalla Pro-loco di Montefalcone 60,00 euro
5 Buono acquisto “Mara Boutique” di Magliano di Tenna 100,00 euro
6 Buono acquisto “Mara Boutique” di Magliano di Tenna 100,00 euro
7 Grill da campeggio – Ferramenta Ciccolini di P. S. Elpidio 70,00 euro
8 Buono cena per 4 al Ristorante “Le Logge” di Smerillo 80,00 euro
9 Buono cena per 4 al Ristorante “Soul Kitchen” di Fermo 60,00 euro
10 Buono acquisto olio “Frantoio Agostini” di Petritoli 50,00 euro
11 Buono cena per 2 “Agriturismo Iervasciò” di Ripatransone 50,00 euro
12 Buono cena per 2 Ristorante “Le Cornacchie” di Petritoli 50,00 euro
13 Buono servizio odontoiatrico “Martini Pio” Monterubbiano 60,00 euro
14 Buono servizi estetici “Oltre la bellezza” di Porto Sant’Elpidio 30,00 euro
15 Grill elettrico a contatto 40,00 euro
16 Bollitore elettrico 30,00 euro
17 Buono 10 colazioni “Bar dell’ITIS Montani” di Fermo 25,00 euro

Il valore dei premi 2°, 3°,4°, 7°, 15°, 16° è determinato da un valore di mercato approssimativo in quanto tali beni sono stati donati da imprese del territorio sensibili alle finalità della manifestazione.

Gli altri premi consistenti in  servizi da prestare a favore dei titolari dei corrispondenti biglietti estratti, sono offerti gratuitamente da imprese del territorio sensibili alla iniziativa, per cui il valore risulta orientativamente approssimato al valore normale.

I premi consistenti in beni sono visionabili presso la sede sociale sita a Fermo In Via del Bastione n. 3.  

  1. MODALITA’, DATA E LUOGO DI ESTRAZIONE DEI PREMI

L’estrazione della lotteria è pubblica e le modalità della stessa saranno portate a conoscenza del pubblico mediante avviso che riporterà gli estremi della comunicazione fatta per l’effettuazione della lotteria, il programma, le finalità, nonché la serie e la numerazione dei biglietti messi in vendita.

Prima dell’estrazione un rappresentante dell’ente organizzatore provvederà a ritirare tutti i biglietti rimasti invenduti per verificare che la serie e la numerazione corrispondano a quelle indicate nella fattura di acquisto.

I biglietti rimasti invenduti saranno ritenuti nulli agli effetti del gioco; di tale circostanza si darà atto pubblico prima dell’estrazione che verrà effettuata alla presenza di incaricato del Sindaco.

Di dette operazioni è redatto processo verbale del quale una copia verrà inviata al Prefetto ed una consegnata all’incaricato del Sindaco.

L’estrazione avverrà il giorno 8 maggio 2016 alle ore 18,30. Durante l’estrazione, l’incaricato preposto procederà estraendo a mano le matrici o la serie di numeri corrispondenti alle matrici dei biglietti venduti.

Il numero di estrazioni valide corrisponderà al numero dei premi messi in palio, in ordine di importanza. 

  1. MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE VINCITE E CONSEGNA DEI PREMI 

I premi estratti con relativi biglietti vincenti verranno comunicati nel sito web della Associazione Aloe Onlus www.aloemission.org. Inoltre informazioni sui premi estratti potranno essere richieste direttamente presso i Comuni di Smerillo e Montefalcone ai numeri telefonici indicati sui biglietti della lotteria. 

  1. 1 RICHIESTA DI PREMI NON PIÙ DISPONIBILI SUL MERCATO O MODIFICATI RISPETTO A QUELLI PROMESSI

Il vincitore, una volta maturato il premio, non può pretendere in alcun modo che il premio indicato e raffigurato originariamente sul materiale pubblicitario a lui sottoposto preventivamente, sia ugualmente consegnato nella forma se questo non sarà, al momento della richiesta, disponibile per impossibilità sopravvenuta o per causa non imputabile al soggetto promotore. Inoltre al vincitore stesso verrà pertanto corrisposto un premio della stessa natura per il medesimo valore. 

  1. MODALITA’ DI RITIRO DEI PREMI

Sarà possibile ritirare il premio estratto entro  il 31 luglio 2016   presso la sede sociale dell’Associazione. Costituisce unico titolo per il ritiro del premio il biglietto indicato tra quelli vincenti, che risulti al momento della presentazione non alterato, manomesso, abraso o illeggibile in alcun modo (la persona che ritirerà il premio dovrà presentarsi munita di un documento di identità e dovrà sottoscrivere una ricevuta comprovante l’avvenuto ritiro del premio). 

  1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE MANIFESTAZIONE

La partecipazione alla manifestazione comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna. 

  1. MEZZI USATI PER LA PUBBLICIZZAZIONE DEL REGOLAMENTO

Il Regolamento completo della Lotteria è reso disponibile presso  la sede sociale dell’Associazione Aloe Onlus a Fermo in Via del Bastione n. 3 e sul sito web “www.aloemission.org” 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I partecipanti aderendo alla presente iniziativa, acconsentono a che i dati personali forniti ad Associazione missionaria ALOE Onlus in relazione alla partecipazione all’iniziativa stessa siano trattati ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003, ferma restando in ogni caso per i partecipanti, la facoltà di poter esercitare i diritti di cui all’art. 7 della predetta legge.

 

———————————-Nulla segue al presente regolamento———————————–

 

 

Biglietto fronte