Domenica 1 giugno si è svolta la XI° edizione della Marcia Smerillo-Montefalcone


Si è svolta domenica 1 giugno, dopo un rinvio forzato a causa del maltempo del primo weekend di maggio, la XI° edizione della Marcia per la Solidarietà Smerillo – Montefalcone Appennino, organizzata come sempre dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus in collaborazione con i Comuni dei due paesi ospitanti e la Pro Loco 2000 di Montefalcone Appennino. Sono circa 500 le persone intervenute per sostenere l’associazione ALOE ed i suoi progetti missionari nel mondo. Il ritrovo alle 9 circa in piazza a Smerillo, in una piazza che fino a questa edizione della Marcia non aveva nome. Dal 1 giugno 2014 infatti essa porta il nome del missionario montegiorgese Lucidio Ceci, recentemente scomparso a 87 anni in Bangladesh, dove è stato un infaticabile promotore dello sviluppo umano e dell’educazione in particolare, aiutando la popolazione locale nel recupero e nella gestione delle scuole rurali più disagiate. ALOE Onlus fin dalla sua nascita si è fatta promotrice dell’attività di Lucidio e la Marcia per la Solidarietà è infatti nata nel 2004 proprio come iniziativa a sostegno di questo splendido e “piccolo” uomo che è sempre rimasto legato alla sua terra natia: per lui Smerillo era semplicemente “il paese delle fate”, il paese da cui sarebbe sorta una nuova visione del mondo, un mondo più giusto. La cerimonia con l’inaugurazione delle targhe, una con la scritta “Piazza della Solidarietà – Lucidio Ceci” e l’altra con una lettera di Lucidio ai partecipanti della Marcia nel 2012, si è svolta alla presenza del nuovo sindaco di Smerillo Antonio Vallesi, del sindaco uscente Egidio Ricci, del vicesindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi, del fratello e della sorella di Lucidio e del direttivo dell’associazione ALOE.

Anche in questa undicesima edizione durante la marcia si è svolto un concorso fotografico che ha visto la partecipazione di un discreto numero di fotoamatori. La partenza è stata poi scandita dal rullare dei tamburi dei musici della contrada Fiorenza di Fermo ed è stata allietata dalle voci dei bambini della scuola dell’infanzia di Montefalcone. Il percorso naturalistico in mezzo al bosco è proseguito con l’accompagnamento di intrattenimenti musicali e testimonianze di giovani che, come Loredana e Luca, hanno scelto di vivere una esperienza di vita e di amore vicino ai missionari e alle popolazioni lontane.

Ad accogliere i partecipanti a Montefalcone un lauto pranzo preparato dalla Pro Loco. Nonostante un breve acquazzone pomeridiano, la festa è proseguita con l’estrazione dei premi della raccolta fondi a sostegno di tre progetti: l’avviamento di un centro di fisioterapia per bambini disabili in Togo; il sostegno ad una Radio indigena nella foresta amazzonica del Perù; la costruzione di un centro per le attività giovanili a Kindu, in Congo. Infine, la celebrazione eucaristica con la presenza di due missionari della Consolata, padre Remo Villa, missionario in Tanzania, e il congolese padre Cyrille, da poco assegnato alla comunità di Santa Maria a Mare.

La ‘raccolta fondi’, abbinata alla marcia come in ogni precedente edizione, ha fruttato all’incirca 12.000 euro, somma che sarà interamente destinata ai tre progetti già menzionati.

Da parte dell’associazione ALOE Onlus sentiti ringraziamenti agli sponsor e a tutti i partecipanti per l’amicizia e la sensibilità dimostrate anche in questa edizione.

SCARICA IN PDF L’OPUSCOLO CON LE LETTERE DI LUCIDIO CECI AI PARTECIPANTI ALLE PRECEDENTI EDIZIONI DELLA MARCIA SMERILLO-MONTEFALCONE

NUMERI ESTRATTI RACCOLTA FONDI DI SOLIDARIETA’

 

RASSEGNA STAMPA

restodelcerlino_2giugno_marcia

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

KPICASA_GALLERY(InMarciaPerLaSolidarieta2014)