Grande successo per gli incontri con il giornalista Montanaro


“Imparate a leggere molto, a confrontare giornali diversi, a leggere anche la stampa estera, ma soprattutto pretendete di conoscere nomi e cognomi. Non siate indifferenti e pretendete la verità”

Con queste parole e la sua preziosa testimonianza di giornalista di inchiesta, Silvestro Montanaro ha destato l’interesse degli studenti dei licei del fermano e del pubblico presente all’incontro tenutosi Venerdì 26 a Porto S. Elpidio, in Villa Baruchello.

Da sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani e sopratutto della dignità di tutti coloro che spesso non hanno voce, durante gli incontri nei licei di Porto S. Elpidio, Montegiorgio e Fermo (liceo artistico Preziotti-Licini) e alla la conferenza a Villa Baruchello, Montanaro ha affrontato il tema principale dell’ Africa e dell’immigrazione, con un’attenta analisi della situazione italiana ed internazionale riguardo a questa importante tematica. Il fenomeno migratorio, di cui siamo tutti testimoni, non è un fatto isolato, ma una realtà che ci riguarda e che dovrebbe muovere le nostre coscienze ad interrogarsi sulle vere cause e sui veri protagonisti di questa situazione.

Non è mancato un accenno al tema del turismo sessuale minorile, alle donne vittime di tratta e di abusi nel mondo e in Italia, con riferimento ai racconti del suo ultimo libro “Col cuore coperto di neve”, che potete acquistare anche tramite la nostra associazione.

Studenti attenti, partecipi ma soprattutto molto toccati dalle forti parole e dai racconti di Montanaro che ha vissuto in prima persona molte realtà del sud del mondo, in particolare dell’Africa. Platea emozionata e coinvolta anche a Villa Baruchello, dove il giornalista ha concluso l’incontro ricordando l’importanza di essere attivi e partecipi, noi cittadini, in prima linea, nei nostri quartieri, nelle nostre città. Ma soprattutto di farlo uniti, insieme. Perché solo così possiamo far valere i diritti di tutti e sfuggire alla logica del “prima io, prima per me”, che farà vincere sempre e solo il più forte a discapito di chi non ha i mezzi per poter far valere la propria posizione nel mondo.

Vi lasciamo con il link dell’articolo scritto dalla giornalista Barbara Palombi su viverefermo.it, che ringraziamo per il contributo.

https://www.viverefermo.it/2018/10/29/porto-santelpidio-grande-successo-per-la-conferenza-di-silvestro-montanaro/703809?utm_source=dlvr.it&fbclid=IwAR1e4cDool-Cq7dYbSljnBRZfAST1C4iumZo0lLKqZN81XJsJDshkqefGo0#.W9SsnwidoV4.facebook