In marcia per la Marcia 2020


In Marcia per la Solidarietà Smerillo – Montefalcone 2020 17ma edizione

Torna anche quest’anno, DOMENICA 7 GIUGNO 2020, per la diciassettesima volta, la MARCIA DELLA SOLIDARIETA’ nei boschi tra Smerillo e Montefalcone, a contatto con la natura primaverile della nostra “macchia mediterranea” e in ascolto di tante testimonianze di solidarietà internazionale vissute dai missionari con cui siamo in contatto o dai volontari che si sono recati a condividerne per un po’ la missione.

Alla Marcia è abbinata una raccolta fondi per sostenere i tre progetti qui di seguito descritti.

PROGETTI SOSTENUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA FONDI DELLA MARCIA

PERU’ – SOSTEGNO AD UNA RADIO PER COMUNITA’ INDIGENE

Padre Mario Bartolini, originario di Roccafluvione (AP), è un missionario passionista che vive ormai da circa 40 anni a Barranquita, nella regione dell’Amazzonia peruviana, a servizio delle comunità indigene e campesine. Ha sempre interpretato la sua missione di evangelizzatore come immersione profonda nella vita e nelle problematiche della gente a cui era stato mandato.

A Barranquita padre Mario ha fondato una radio, “La voz del Cainarachi”, al servizio delle comunità indigene e campesine del vasto territorio amazzonico attorno alla missione.  È “la voce che risveglia le coscienze dei nostri popoli, che proclama i valori, che difende la dignità delle nostre comunità” afferma il suo fondatore. Dall’anno della sua prima trasmissione, il 2004, sino ad oggi, è stata la grande protagonista della storia di liberazione della gente di Barranquita e dintorni. Proprio per questo è stata fatta spesso “bersaglio” del potere politico ed economico di turno, infastidito dalla gente che pensa e che ragiona. La radio è stata più volte sabotata, con gravi danni strumentali; a volte sono riusciti persino ad azzittire la sua voce anche per molti mesi. Il missionario ci ha confidato la sua difficoltà crescente a reperire i fondi necessari per farla funzionare con regolarità e incisività.

Aloe ha raccolto la sfida di stare al fianco di padre Mario anche in questa avventura, impegnandosi a trovare i fondi necessari e a sensibilizzare le radio e le televisioni della nostra Regione perché sostengano questa loro ‘sorella’ amazzonica.

TOGO – SOSTEGNO AL CENTRO DI RIABILITAZIONE PER BAMBINI DISABILI

Suor Luciana Maulo, Missionaria di San Gaetano, originaria di Montegranaro, vive e lavora da molti anni a Fiatà, in Togo, nella regione marittima di Anèho. L’Associazione ALOE sostiene ormai da oltre dieci anni la missione di Fiatà con l’appoggio a diversi progetti di tipo sia scolastico che lavorativo, grazie ad alcuni volontari che annualmente si recano sul posto. Nella regione è presente  un numero molto alto di bambini con problemi di disabilità, causate principalmente da traumi da parto, malnutrizione, meningite, poliomielite, malaria celebrale, e dai vari traumi e lesioni non curate.

Per intervenire su questa realtà, negli anni 2012 e 2013 è stato realizzato, con il contributo anche della Regione Marche, un Centro di Riabilitazione e Fisioterapia adiacente al dispensario della Missione, per lo svolgimento di attività di fisioterapia e di riabilitazione per i bambini già affetti da handicap e per la formazione socio-sanitaria destinata alle mamme e finalizzata a ridurre nuovi casi di disabilità. Il centro è già operante a partire dal 2014 e Aloe continua a sostenere la sua attività, assicurando lo stipendio annuale per il Fisioterapista che si reca due volte a settimana presso il centro.

BANGLADESH – SOSTEGNO ALLA SCUOLA DI SANLI MRO PARA NEL DISTRETTO DI LAMA PER LE POPOLAZIONI TRIBALI DEL BANGLADESH

Tra le popolazioni indigene che abitano la Regione del Chittagong Hill Tracts, la popolazione Mro è quella che, più di ogni altra comunità etnica, ha vissuto in un isolamento quasi totale e lontano dai cambiamenti socio-economico-culturali che si sono verificati da quando il Bangladesh è diventato indipendente.

Negli ultimi decenni, hanno subito sia lo sfruttamento del Shanit Bhaini (gruppo guerrigliero etnico, ora, dopo il trattato di pace del 1997 con il governo del Bangladesh, quasi estinto) sia, e ancor più, la presenza sempre più invasiva delle Forze Armate del paese e dei coloni bengalesi.

Non avendo alcuna documentazione legale delle loro terre (tradizionalmente possedute come comunità) hanno assistito alla deforestazione delle loro riserve forestali, all’estrazione di pietre e roccia dalle loro fonti d’acqua e alle restrizioni del loro tradizionale sistema agricolo di “coltivazione mobile”.

Con meno foreste, meno risorse idriche e meno terreni collettivi per la coltivazione, molti villaggi si sono sparpagliati altrove formando piccoli insediamenti (dieci-quindici famiglie) e altri hanno deciso di attraversare il confine con il Myanmar.

E’ solo negli ultimi venti anni che Lucidio Ceci e Pier Lupi, missionario saveriano, hanno iniziato a rendere la popolazione Mro consapevole della necessità dell’istruzione dei loro ragazzi come priorità per la loro sopravvivenza e a protezione dei loro diritti.

SAN LI MRO PARA e uno di questi piccoli villaggi Mro sparsi in aree remote, al confine tra le regioni di Lama e Alikodom. Tra le popolazioni Mro di questa zona nessuno andava a scuola, tranne il figlio del capo villaggio che, anni fa, aveva mandato suo figlio nella scuola gestita da Lucidio Ceci presso la cittadina di Lama. Ora questo ragazzo ha superato gli esami della classe X e della calsse XII conseguendo i relativi diplomi. Il giovane, già sposato, ha deciso, con la collaborazione di P. Lupi, di dirivgere una scuola per ragazzi e ragazzi dei villaggi vicini. Egloi sarà aiutato da un’altra giovane maestra Mro, anche lei cresciuta nello stesso centro di Lama. Qualche anno fa, grazie al contributo di amici italiani, Lucidio ceci aveva fatto costruire una piccola struttura in legnoi che poteva ospitare  45/50 bambini e bambine, sino alla terza elementare. Dopo la classe terza i ragazzi e le ragazze  potranno continuare la scuola nel Centro Mohamuni Shishu Shadan, gestito da P. Lupi a Lama



La raccolta fondi per sostenere i tre progetti qui sopra descritti, si farà anche attraverso una estrazione a premi regolata come qui di seguito descritto.

REGOLAMENTO LOTTERIA ABBINATA ALLA MARCIA

Regolamento ufficiale della Lotteria:

Ai sensi del DPR 430/2001

Ente organizzatore:  

“Associazione Missionaria ALOE Onlus”  con sede a  Fermo (FM)  in Via del Bastione n. 3

Programma della manifestazione:

  • Ritrovo a Smerillo domenica 7 giugno 2020
  • Partenza Marcia per la Solidarietà alle ore 10,30.
  • Percorso boschivo con intrattenimenti e testimonianze;
  • Arrivo a Montefalcone Appennino circa alle ore 13,00
  • Pranzo e Intrattenimento Musicale,
  • Celebrazione Santa Messa;
  • Estrazione della Lotteria alla presenza delle Autorità Comunali.

Il soggetto stesso si impegna a svolgere la Lotteria secondo le norme contenute nei seguenti articoli.

1. DENOMINAZIONE DELLA LOTTERIA

 “In Marcia per la Solidarietà”  

2. TIPOLOGIA DELLA LOTTERIA

Raccolta fondi da destinare ad attività missionarie in Bangladesh, Togo e Perù.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La lotteria avrà luogo il giorno 7 giugno 2020 e i biglietti saranno distribuiti precedentemente alla estrazione.

L’ente organizzatore s’impegna a non dare inizio alla presente lotteria prima dell’avvenuta comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato), al Comune di competenza  e al Signor Prefetto competente.

4. BENEFICIARIA DELLA PROMOZIONE

Raccolta fondi per la realizzazione dei seguenti Progetti:

  1. Sostegno alla scuola del villaggio di Sanli Mro Para per popolazioni tribali del Bangladesh;
  2. Centro di Riabilitazione, Inclusione e Fisioterapia in Togo;
  3. Sostegno ad una radio per Comunità Indigene in Perù.  

5. PARTECIPANTI AVENTI DIRITTO

Per partecipare all’estrazione i donatori dovranno acquistare uno o più biglietti della lotteria entro e non oltre il periodo sopra indicato.

6. MECCANICA DELLA LOTTERIA

 I biglietti  posti in vendita nel territorio della Provincia di Fermo saranno n. 9.999, numerati progressivamente dal n. 1 al n. 9.999 senza numeri di serie, al prezzo di 1,00 euro cadauno.

Pertanto l’importo complessivo dell’introito rientra nel limite massimo consentito di Euro 51.645,69.

7. NUMERO PREMI, DESCRIZIONE, LUOGO DI ESPOSIZIONE

Premio Descrizione Premio Valore Commerciale
1 Buono spesa al “Conad” di Magliano di Tenna 500,00 euro
2 Cena per 4 al Ristorante Le Logge di Smerillo 80,00 euro
3 Prosciutto offerto da vario donatori 60,00 euro
4 Buono servizio odontoiatrico “Martini Pio” Monterubbiano 60,00 euro
5 Piastra a induzione TC 2100 di Talamonti Regali di Fermo 100,00 euro
6 Buono servizi estetici “Oltre la bellezza” di Porto Sant’Elpidio 30,00 euro
7 Pizza per 2 al Pub Soul Kitchen di Fermo 40,00 euro
8 Buoni pasto per 2 all’Agritrurismo Jervasciò di Ripatransone 40,00 euro
9 Lattina 5 lt di olio Agostini di Petritoli 50,00 euro
10 Cofanetto di libri pubblicati da Aloe 60,00 euro

Il valore dei premi dal 2°al 9° è determinato da un valore di mercato approssimativo in quanto tali beni sono stati donati da imprese del territorio sensibili alle finalità della manifestazione.

I premi consistenti in  servizi da prestare a favore dei titolari dei corrispondenti biglietti estratti, sono offerti gratuitamente da imprese del territorio sensibili alla iniziativa, per cui il valore risulta orientativamente approssimato al valore normale.                                                                                      

I premi consistenti in beni sono visionabili presso la sede sociale sita a Fermo in Via del Bastione n. 3.

8. MODALITA’, DATA E LUOGO DI ESTRAZIONE DEI PREMI

L’estrazione della lotteria è pubblica e le modalità della stessa saranno portate a conoscenza del pubblico mediante avviso che riporterà gli estremi della comunicazione fatta per l’effettuazione della lotteria, il programma, le finalità, nonché la serie e la numerazione dei biglietti messi in vendita.

Prima dell’estrazione un rappresentante dell’ente organizzatore provvederà a ritirare tutti i biglietti rimasti invenduti per verificare che la serie e la numerazione corrispondano a quelle indicate nella fattura di acquisto.

I biglietti rimasti invenduti saranno ritenuti nulli agli effetti del gioco; di tale circostanza si darà atto pubblico prima dell’estrazione che verrà effettuata alla presenza di incaricato del Sindaco.

Di dette operazioni è redatto processo verbale del quale una copia verrà inviata al Prefetto ed una consegnata all’incaricato del Sindaco.

L’estrazione avverrà il giorno 7 giugno 2020 alle ore 18,30. Durante l’estrazione, l’incaricato preposto procederà estraendo a mano le matrici o la serie di numeri corrispondenti alle matrici dei biglietti venduti.

Il numero di estrazioni valide corrisponderà al numero dei premi messi in palio, in ordine di importanza.

9. MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE VINCITE E CONSEGNA DEI PREMI

I premi estratti con relativi biglietti vincenti verranno comunicati nel sito web della Associazione Aloe Onlus www.aloemission.org. Inoltre informazioni sui premi estratti potranno essere richieste direttamente presso i Comuni di Smerillo e Montefalcone ai numeri telefonici indicati sui biglietti della lotteria.

10. RICHIESTA DI PREMI NON PIÙ DISPONIBILI SUL MERCATO O MODIFICATI RISPETTO A QUELLI PROMESSI

Il vincitore, una volta maturato il premio, non può pretendere in alcun modo che il premio indicato e raffigurato originariamente sul materiale pubblicitario a lui sottoposto preventivamente, sia ugualmente consegnato nella forma se questo non sarà, al momento della richiesta, disponibile per impossibilità sopravvenuta o per causa non imputabile al soggetto promotore. Inoltre al vincitore stesso verrà pertanto corrisposto un premio della stessa natura per il medesimo valore.

11. MODALITA’ DI RITIRO DEI PREMI

Sarà possibile ritirare il premio estratto entro  il 31 luglio 2020   presso la sede sociale dell’Associazione. Costituisce unico titolo per il ritiro del premio il biglietto indicato tra quelli vincenti, che risulti al momento della presentazione non alterato, manomesso, abraso o illeggibile in alcun modo (la persona che ritirerà il premio dovrà presentarsi munita di un documento di identità e dovrà sottoscrivere una ricevuta comprovante l’avvenuto ritiro del premio).

12. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE MANIFESTAZIONE

La partecipazione alla manifestazione comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.

13. MEZZI USATI PER LA PUBBLICIZZAZIONE DEL REGOLAMENTO

Il Regolamento completo della Lotteria è reso disponibile presso  la sede sociale dell’Associazione Aloe Onlus a Fermo in Via del Bastione n. 3 e sul sito web “www.aloemission.org”

14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I partecipanti aderendo alla presente iniziativa, acconsentono a che i dati personali forniti ad Associazione missionaria ALOE Onlus in relazione alla partecipazione all’iniziativa stessa siano trattati ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003, ferma restando in ogni caso per i partecipanti, la facoltà di poter esercitare i diritti di cui all’art. 7 della predetta legge. ———————————-Nulla segue al presente regolamento———————————–

Alcune immagini delle edizioni precedenti