Scaldiamo i motori – Il programma della Marcia 2019


IN MARCIA PER LA SOLIDARIETA’ CON NOI!

L’associazione di volontariato missionario Aloe Onlus di Fermo ha compiuto e festeggiato 20 anni di attività associativa e si prepara ad organizzare anche per quest’anno, nella sua sedicesima edizione, la MARCIA PER LA SOLIDARIETA’.

L’evento si terrà DOMENICA 2 GIUGNO 2019 nel bosco tra Montefalcone e Smerillo, a contatto con la natura dell’entroterra fermano e in ascolto di tante testimonianze di solidarietà internazionale vissute dai missionari o dai volontari che si sono recati a condividerne per un po’ la missione.

Il ritrovo sarà a Montefalcone alle ore 9.00, presso lo spazio del Tiro a segno, dove troverete uno stand pronto ad accogliervi con una buona colazione, con caffè e dolcetti preparati dalle volontarie! Sarà possibile prenotarsi per il pranzo che si terrà a Smerillo e iscriversi al Concorso fotografico “In marcia con un click” e poisi darà il via alla giornata, alternando momenti giocosi a riflessioni dal mondo missionario e sulle tematiche del volontariato internazionale.

Tante le collaborazioni con gruppi e associazioni, renderanno ancora più bella e colorata la marcia!

Alle ore 10.00 si parte, con i clowns di Magicabula che, anche quest’anno, apriranno l’evento e vi accompagneranno durante tutto il percorso. Percorso curato dalle guide naturalistiche AIGAE del gruppo Con in faccia un po’ di sole. Durante la passeggiata, facile e accessibile anche ai bambini, sono previste delle soste durante le quali ci saranno testimonianze e racconti sui progetti sostenuti grazie alla marcia, ma anche sul nostro territorio, fauna, flora e progetti di preservazione dell’habitat naturale a cura del Circolo Legambiente di Porto S. Elpidio “Antonia Belletti” in collaborazione con Legambiente Marche.

Arrivati a Smerillo, si prosegue con il pranzo a cura della Pro Loco, presso lo spazio del campetto di calcio, allietati dalla musica della 44 Band. Nel pomeriggio proseguirà la festa, che vedrà l’alternarsi delle esibizioni dei Mazzamurelli dei Sibillini e delle danzatrici del ventre delle Metamorfosi. Per i più piccoli, non mancherà l’animazione del duo Jack and Simo e laboratori sull’educazione ambientale e il riciclo, a cura di Legambiente.

La festa si concluderà con la celebrazione eucaristica prevista per le ore 17.30, al termine della quale verrà effettuata l’estrazione dei premi abbinati alla lotteria.

In caso di maltempo, non verrà effettuata la passeggiata, ma l’evento si terrà comunque, poiché a Smerillo è possibile effettuare il pranzo e la festa del pomeriggio nello spazio al chiuso della Sala degli Artisti.

Per scaramanzia ripubblichiamo una foto di una precedente marcia con un tempo non proprio favorevole … nella speranza di avere una bella giornata di sole domenica 2 giugno …