Ermelinda Sergolini. Missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe, originaria di Mogliano, ci scrive di nuovo dalla Bolivia per esprimerci tutta la propria sofferenza per la situazione sempre più difficile in cui si trova la gente. Ecco come è stato utilizzato il nostro piccolo aiuto che siamo stati in grado di inviarle

MONERO, 28 Aprile 2025
Carissimo Franco e carissimi amici di Aloe,
scusate il ritardo nello scrivere; le celebrazioni delle feste pasquali mi hanno impegnato in maniera considerevole; ma ci sono per dirvi grazie per la vostra collaborazione e il vostro aiuto, che come balsamo scende su questa realtà che si sta facendo veramente difficile.
Come ho avuto modo di comunicare a Franco, la situazione sociale qui in Bolivia è molto delicata. Da mesi ci sono problemi con il combustible; lunghe file di ore interminabile per un po’ di benzina o diesel; stessi problema con il gas. La mancanza di dollari sta facendo salire i prezzi alle stelle; la carne in questo momento é un lusso; il pane da oggi é cresciuto del 50% e le famiglie stanno facendo fatica per portare un po´di pane alle tavole. Molti prodotti non si trovano; anche le medicine sono aumentate il triplo e c’é il rischio di non averne perché molte sono importate e pagate in dollari. La moneta boliviana, nel cambio con il dollaro nelle strade, vale meno della metà: se 1 dollaro al cambio ufficiale è di 7 boliviani, sulle strade equivale a 14 boliviani; é veramente una disesperazione.
Anche non con il nostro centro sociale ci stiamo chiedendo come fare affinché i bambini possano avere almeno un pasto ben equilibrato al giorno. Vorremo creare, accanto al servicio sociale, una mensa per dare almeno il pranzo sia ai bambini che vanno a scuola al mattino, sia a quelli che vanno al pomeriggio. Ma ci sarebbe bisogno di una struttura nuova: almeno una cucina e una sala. In questo momento come Istituto non siamo in grado di farlo; vedremo piú avanti.
Al momento si sta cercando di dare una merenda nutriente, variata, che abbia proteine e vitamine. Una volta al mese consegniamo una cesta di alimentari per fmiglia. E poi l’aiuto per la questione della salute; il materiale scolastico, compresa l’uniforme; il dopo scuola. Anche il progetto música sta andando avanti. Ci sono molti talenti nei nostri bimbi che devono essere valorizzati affinché possano dare il meglio di se stessi ed uscire fuori da questa situazione di povertà. La vostra offerta è stata usata per queste 3 realtà: progetto musica, materiale scolastico, uniforme e merenda. La prossima settima andremo a comprare l’organo e alcuni strumenti, poi vi manderò le ricevute.
Che la gioia del Signore Risorto sia la nostra forza e la nostra speranza. In attesa del nuovo papa, continuiamo a far tesoro di ciò che papa Francesco, con la sua vita e i suoi gesti, ci ha comunicato fino alla fine.
Grazie a tutti. Un abbraccio
Ermelinda e comunità
Tra il 2024 e il 2025 ALOE, grazie al contributo di alcuni benefattori, ha potuto inviare ad Ermelinda e alla sua comunità la somma di 6.000,00 euro che sono state utilizzate in favore della gente più povera del quartiere, per i bambini di strada e per alcuni lavori strutturali.




