Chi siamo


aloe_mondo

 

L’Associazione Missionaria ALOE Onlus è una associazione di solidarietà internazionale iscritta al Registro Regionale del Volontariato delle Marche. Nata nel 1998 a Fermo, si propone di sensibilizzare il territorio ad una cultura della solidarietà  e della mondialità. Ha scelto come metodologia quella di valorizzare le risorse del nostro territorio che già operano in questo senso: missionari e volontari laici internazionali, originari dei nostri paesi e sparsi nei cinque continenti.

Principali attività svolte

Informazione. Aloe organizza una serie di incontri annuali aperti alla cittadinanza su tematiche o testimonianze dei Paesi in via di sviluppo; fa opera di sensibilizzazione nelle scuole di concerto con il Centro Servizi per il Volontariato; cura la pubblicazione quadrimestrale di una Lettera di Collegamento, l’edizione di una collana di libri denominata “Comunicare la solidarietà”, la realizzazione di video multimediali sui progetti realizzati; promuove convegni, marce della solidarietà, concerti di beneficenza, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, eventi musicali, ecc.

Formazione. A partire dal 2003 Aloe effettua un corso annuale di formazione, denominato “Il senso del partire” e destinato a persone che intendono fare esperienze anche brevi di volontariato in missione (circa un mese), che vogliono collaborare con l’associazione per l’attività sul territorio o che intendono solamente informarsi sulle problematiche della solidarietà internazionale.

Fund raising. L’associazione promuove l’autotassazione di soci e simpatizzanti; campagne di solidarietà e raccolta fondi in favore di progetti di cooperazione realizzati da missionari e volontari laici; sensibilizzazione ad iniziative di cooperazione decentrata degli Enti Locali.

Sostegno a progetti. A partire dalla sua costituzione, Aloe Onlus ha sostenuto e sostiene progetti in Siria, Bangladesh, Indonesia, Filippine, Zambia, Camerun, Tanzania, Etiopia, Benin, Togo, Egitto, Colombia, Brasile, Perù.

Esperienze in missione. Ogni anno, decine di volontari dell’associazione effettuano esperienze brevi o prolungate nelle missioni in Siria, Brasile, Colombia, Congo, Zambia, Togo, Tanzania, Etiopia, Benin, Camerun, con l’obiettivo di una presa di coscienza sul campo e di un attivo impegno per la solidarietà internazionale al rientro. Alcuni di essi hanno trascorso qualche anno come volontari in alcune missioni.

 

Presentazione dell’Associazione ALOE Onlus