Children’s Land: da Montegiorgio al Ghana


Con l’incontro di Sabato 5 Aprile 2025 presso la Casa delle Associazioni di Fermo, la nostra rassegna che abbiamo voluto chiamare “La ricchezza nascosta, dal territorio di Fermo ai territori del mondo”, ha avviato la seconda parte del percorso dedicata a gruppi o associazioni della provincia di Fermo, che portano avanti piccoli progetti di solidarietà in diversi paesi del sud del mondo, specialmente africani.

Registrazione integrale dell’incontro

L’ispiratore e socio fondatore di Children’s Land

L’ispiratore di questo interessante percorso di solidarietà, è stato un imprenditore montegiorgese, Fernando Gentili. Attualmente Fernando porta avanti a Montegiorgio una importante azienda agricola ed un agriturismo: “I sassi di San Giuseppe”, di cui potete leggere un bell’articolo di Adolfo Leoni al seguente link. Ma tra la fine degli anni novanta e l’inizio degli anni duemila, Fermando gestiva una piccola industria calzaturiera e tra i suoi sbocchi industriali, c’erano alcuni paesi africani fra cui il Ghana. E’ stato così che il giovane imprenditore, che evidentemente era animato anche da una apertura mentale e politica, ha preso coscienza dei tanti problemi di quei paesi. Colpito soprattutto dalla presenza di tanti bambini, l’Africa e in particolare il Ghana gli è subito apparsa come “La terra dei bambini” che in inglese è la CHILDREN’S LAND.

“Children’s Land” si occupa di aiutare i bambini meno fortunati in Africa, più precisamente in Ghana. Comincia ad operare nel 2003, in virtù dell’impegno di alcuni ragazzi montegiorgesi che, dopo aver vissuto esperienze di volontariato in Africa, in particolare in Ghana, si sono adoperati per favorire il miglioramento di alcuni orfanotrofi presenti in quella terra, e, più precisamente, delle strutture che non usufruivano dei sovvenzionamenti statali.

Da 22 anni sviluppa progetti con partner sul posto e con i ragazzi che sono attivi qui nel fermano. Periodicamente (quasi ogni anno) visitano le strutture aiutate e toccano con mano il lavoro svolto. La chiave del successo e della vitalità di questa associazione, che è oramai passata alla seconda generazione, è la partecipazione. Partecipare all’attività qui in Italia, non significa solo dare, ma anche ricevere molto in cambio, spesso di più, e chi ha il “coraggio” e la forza di partire vede le tante cose realizzate in tutti questi anni.

L’Africa è davvero la terra dei bambini. I bambini riempiono le strade, le campagne, le città. Sono innumerevoli. E, seppur vivano un’infanzia da “adulti”, perché lavorano e danno il loro contributo alle famiglie o si auto-sostengono, con i loro grandi occhi, la loro gioia di vivere, la loro curiosità e i loro sorrisi trasmettono un affetto che cattura. CHILDREN’S LAND si propone di fornire un piccolo contributo per costruire una speranza e un futuro diverso a questi bambini.

A breve la trascrizione degli interventi …