Si è svolta domenica 5 maggio la consueta Marcia per la Solidarietà organizzata dall’Associazione ALOE Onlus in collaborazione con i comuni di Smerillo e Montefalcone Appennino. Una pioggerella incessante ha accompagnato le circa 300 persone intervenute nonostante il maltempo, che hanno comunque potuto apprezzare gli intrattenimenti previsti in zone chiuse o riparate e le numerose testimonianze da parte di chi ha vissuto esperienze missionarie nei paesi dove ALOE Onlus sostiene dei progetti di sviluppo.
Al centro dell’iniziativa infatti vi è stato come sempre il sostegno a tre progetti di solidarietà internazionale: un centro di accoglienza per bambini di strada a Manaus in Brasile; la costruzione di un centro di fisioterapia per bambini disabili in Togo; il sostegno alle scuole rurali in Bangladesh. Prima dell’estrazione finale della raccolta fondi di solidarietà, p. Italo Conti, per anni missionario fidei donum in Argentina, ha raccontato la sua esperienza nella terra di papa Francesco durante la celebrazione eucaristica. Presente anche il missionario della Consolata p. Beppe Svanera, uno degli ispiratori dell’associazione ALOE, che ha ringraziato tutti i presenti per il sostegno fondamentale alle attività dell’associazione e per la vicinanza con le popolazioni in terra di missione. Al termine, p. Gianfranco Priori, alias Frate Mago, ha benedetto la “penna dell’esame” per chi tra circa 50 giorni sosterrà l’esame di maturità, anche se non presente fisicamente alla marcia.
L’associazione missionaria ALOE Onlus desidera infine ringraziare sentitamente tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: le amministrazioni comunali di Smerillo e Montefalcone, la Pro Loco di Montefalcone, la Protezione Civile di Smerillo. Ringraziamenti anche per i numerosi gruppi di intrattenimento che hanno messo a disposizione la loro arte: gli sbandieratori e i tamburini del GAMS di Servigliano, i bambini della scuola materna di Montefalcone Appennino, il gruppo di musica celtica Ianuans, la scrittrice Elena Belmontesi, la sassofonista Lucy, la ballerina della pizzica Cinzia Bastiani, il gruppo di danze “La Musica in Noi”. Sentiti ringraziamenti inoltre alle centinaia di persone che hanno contribuito alla raccolta fondi, compresi i gruppi scout di Monte Urano, Civitanova Marche e Porto San Giorgio e i gruppi giovanili di Grottazzolina e della Valdaso. Sono stati raccolti all’incirca 14.000 euro che verranno interamente destinati ai tre progetti sopra descritti. Comunichiamo i numeri estratti della lotteria: 1° premio: 04362; 2° premio: 01131; 3° premio: 02815; 4° premio: 00487; 5° premio: 02186; 6° premio: 07185; 7° premio: 09248; 8° premio: 12853; 9° premio: 05097; 10° premio: 05674; 11° premio: 12574; 12° premio: 05224; 13° premio: 09857; 14° premio: 06646; 15° premio: 00949.