Passioni Amazzoniche


Padre Mario Bartolini a Fermo

Circa un mese, all’inizio di Maggio abbiano vissuto una splendida giornata con tanti  amici nel bosco tra Smerillo e Montefalcone Appennino, per la nostra MARCIA DELLA SOLIDARIETA‘ che ogni anno ripetiamo per sensibilizzare il nostro territorio alla solidarietà internazionale. Insieme a noi  camminavano i nostri amici Tommaso ed Elaine che vivono stabilmente a Manaus, capitale dello stato brasiliano di Amazonas, al servizio dei Bambini di strada, grazie al loro centro di accoglienza per loro IL PICCOLO NAZZARENO. Ma oltre ai due volontari laici Tommaso ed Elaine, anche molti altri missionari camminavano con noi, almeno spiritualmente, le cui lettere provenienti dalle filippine, dal Congo, dalla Bolivia, ecc. abbiamo letto durante il percorso. Tra le altre abbiamo letto anche la lettera di Padre Mario Bartolini, dalla sua Barranquita, avamposto missionario nella foresta amazzonica peruviana.

La lettera di padre Mario per la Marcia della solidarietà:

Barranquita 10 APRILE 2016

A TUTTI GLI AMICI DI ALOE E PARTECIPANTI ALLA MARCIA DELLA SOLIDARIETA’

Un saluto sincero a tutti voi da parte di un camminante amazzonico.

La “marcia della solidarietà” è un gesto profetico del popolo di Dio, che proclama oggi la necessità di sostituire gli antivalori della cultura attuale che stanno disumanizzando la persona e la società umana (il problema dei rifugiati è una prova) con gli autentici valori che dispongono il cuore delle persone a condividere le sofferenze, le allegrie e le speranze degli altri.

NESSUNO PUO’ ESSERE VERAMENTE FELICE DA “SOLO”. LA FELICITA’ VERA E’ IL FRUTTO DEL DONO DI SE’ AGLI ALTRI, SECONDO L’ESEMPIO DI CRISTO.

Si disse: LA GIUSTIZIA SOCIALE “è il nuovo nome della pace”. Oggi dobbiamo aggiungere: “La giustizia sociale e LA SOLIDARIETA’, sono il nuovo nome della pace tra le persone e i popoli”.

Non è forse responsabilità di tutte le persone di buona volontà, impegnarsi a fondo per generare cambi strutturali che favoriscono una “convivenza solidaria” con tutti i popoli e con la nostra “madre terra”?

Siamo di quelle persone che credono che la società può essere differente, più umana, più giusta e fraterna, cambiando le relazioni di dominio politico, economico e culturale (è la triste ed inumana storia attuale, nella quale molti dicono di “stare a suo gusto”, i caini di sempre, per i quali “il vantaggio personale” è l’unico che conta), con relazioni di solidarietà e rispetto.

Che ne sarà della nostra Amazzonia e della nostra gente? Gruppi di potere economico, soprattutto del Primo Mondo, la mirano con gli occhi avidi del ‘codizioso’ e del distruttore, e , al colmo della sfacciataggine, chiamano “sviluppo” la opera delle loro mani e cioè la distruzione del medio ambiente, la contaminazione delle acque, la decimazione della nostra gente e lo sfruttamento delle persone bisognose.

Aiutateci a portare avanti la nostra missione e vi ringrazio se vi unite alla nostra causa: la difesa di quelli che sono considerati “persone di seconda categoria”.

Di nuovo saluti a tutti e rimaniamo uniti ne Cuore di Cristo.

Attentamente                                                                                Mario Bartolini cp.

 

In marcia per la solidarietà tra le comunità indigene dell’Amazzonia peruviana

DOMENICA 26 GIUGNO 2016  alle ore 17.00, presso la sala comune della CASA DELLE ASSOCIAZIONI, in Via Del Bastione 3 – FERMO,

abbiamo la fortuna di ascoltare PADRE MARIO BARTOLINI dalla sua stessa viva voce, perché il missionario, rientrato temporaneamente in Italia, si è reso disponibile ad incontrarci.

PADRE MARIO BARTOLINI missionario passionista originario di Roccafluvione che da oltre 35 anni vive e lavora nell’Amazzonia peruviana a servizio delle comunità indigene e campesinos. Soprattutto negli ultimi dieci anni padre Mario è stato un protagonista insieme alle organizzazione indigeniste peruviane per la salvaguardia dell’ambiente e delle foreste primarie, semplicemente difendendo i diritti delle popolazioni indigene contro le mire distruttrici delle multinazionali e contro la deforestazione.

Aloe segua e appoggia il lavoro di padre Mario ormai da diversi anni, a partire dal 2010, da quando padre Mario era sotto processo con l’accusa di sedizione per la sua partecipazione a fianco delle lotte delle popolazioni indigeni. Assolto in via definitiva all’inizio del 2012 padre Mario ha continuato e continua la sua lotta tra il popolo che a scelto di servire in spirito davvero evangelico. Dopo aver appoggiato un progetto per la difesa legale delle proprietà indigene e campesine, negli anni 2012-2015, ora ALOE il progetto della Radio Caynarachi, la radio gestita che costituisce la voce di chi non ha voce. Per chi  non conosce Padre Mario Bartolini o non ci avesse seguito in questi anni, rimandiamo alla pagina del nostro sito a lui dedicata  http://www.aloemission.org/progetti-peru/

I “Sognatori svegli” tra i “Meniños de rua” di Manaus

L’incontro di DOMENICA 26 GIUGNO,  ORE 17.00 CASA DELLE ASSOCIAZIONI – FERMO, dopo l’intervento attesissimo di padre Mario, proseguirà, sempre all’insegna dell’AMAZZONIA, questa volta “brasiliana”, con il saluto di una famiglia di volontari Aloe in partenza per MANAUS (Brasile), presso la Casa di accoglienza per MENIÑOS DE RUA, “Il piccolo Nazzareno”. Angelo e Barbara, insieme al loro piccolo Giosuè, trascorreranno tre mesi insieme alla coppia di volontari TOMMASO ed ELAINE che a Manaus ci vivono dedicandosi ai bambini di strada.

Insomma un appuntamento da non perdere, questo delle PASSIONI AMAZZONICHE, peruviana e brasiliana.

Passioni amazzoniche