ALOE. Lettera di collegamento Dicembre 2023


E’ finalmente pronta la nuova edizione della nostra Lettera di collegamento di fine anno 2023. Questa edizione sarà diffusa unicamente online e può essere scaricata in file PDF da questo nostro sito web oppure può essere sfogliata comodamente su ISSUU, raggiungibile sempre dalla nostra pagina web.

Come per tutte le edizioni precedenti, ora raccolte nei due bellissimi volumi intitolati LA RICCHEZZA NASCOSTA, anche questa edizione raccoglie e ripresenta al pubblico che ci segue, tutte le nostre attività di questa seconda parte dell’anno.

In particolare la pubblicazione è divisa i due parti. Nella prima parte presentiamo tutto il percorso formativo che abbiamo voluto titolare DAL TERRITORIO DI FERMO AI TERRITORI DEL MONDO, da cui anche il titolo di questa nostra Lettera di collegamento. La valenza davvero notevole di questo percorso formativo – proposto da Settembre a Dicembre – è data soprattutto dalla collaborazione fra diverse associazioni che hanno voluto affrontare, da diversi e peculiari punti di vista, quello specifico proprio, il legame fra il “locale” e il “globale”: l’Associazione missionaria ALOE, Famiglie Adottive Insieme e Legambiente Marche! In tutta la prima parte di questa nostra pubblicazione, ripercorriamo il cammino fatto attraverso incontri e convegni con persone qualificate del territorio e non, come proposto dalla tre associazioni. Anche un lettore distratto sarà colpito dalla felice concordanza di tematiche di per sè disparate.

Nella seconda parte di questa nostra pubblicazione, che abbiamo voluto denominare “MONDO MISSIONARIO”, presentiamo la corrispondenza avuta con alcune delle nostre controparti missionarie, ma soprattutto alcuni progetti che in questo momento intendiamo sottolineare e che riguardano progetti ambientalisti: che potremmo riassumere con due slogan: “Alberi per l’Amazzonia” e “Alberi per il Deserto“: un progetto di recupero di zone deteriorate della foresta amazzonica e di educazione alla salvaguardia della foresta, in Perù nella missione di padre Mario Bartolini; e un progetto di lotta alla desertificazione con l’implementazione di una vegetazione compatibile con il territorio desertico attorno al Monastero di Mar Musa in Siria.

Nel mentre facciamo a tutti i nostri potenziali lettori i più vivi AUGURI di BUONE FESTE NATALIZIE e di FINE ANNO, ci permettiamo di chiedervi una mano per AIUTARCI AD AIUTARE i nostri amici Missionari e Missionarie in questo loro impegno a favore della nostra “Casa comune” come papa Francesco definisce il nostro pianeta nelle sue encicliche o esortazioni apostoliche.

Tra le ultime pagine di questa nostra Lettera di collegamento troverete la possibilità di stamparvi un bollettino postale da poter utilizzare eventualmente per farci pervenire un vostro contributo attraverso il conto corrente postale. Oppure potete contribuire con le indicazioni che trovate nella Home page di questo nostro sito web.

Potete scaricare qui il PDF di questa nostra Lettera di collegamento; oppure sfogliarla direttamente on line.

BUONA LETTURA !!!