Aloe stream


La situazione generata dal COVID 19 sta cambiando la storia sotto molti punti di vista. Uno di questi è sicuramente il sistema di comunicazione. Basta pensare alle espressioni “Smart working”e “DAD” che sono ormai diventate nostro pane quotidiano. Si moltiplicano e si semplificano le piattaforme digitali per tutti gli eventi possibili “on line” o “da remoto”.

Anche ALOE si adegua e si aggiorna. Impossibilitati ad organizzare eventi, convegni, incontri e cose simili, ci siamo dovuti riciclare nel nuovo sistema. All’inizio dell’estate abbiamo realizzato la serie di interviste con missionari, volontari e cooperanti su ben 16 nazioni diverse.

Gli unici eventi che siamo riusciti a realizzare in presenza sono stati la partecipazione a Montegiorgio alla Fiera del Libro per ragazzi con la presentazione de “Il pozzo del coniglio” nei giorni 4-6 settembre e l’Assemblea dell’associazione a Santa maria a Mare Domenica 27 settembre. Poi al situazione ha iniziato a richiudersi di nuovo con la seconda ondata Covid. La seconda ondata ha penalizzato la possibilità di organizzare altre presentazioni per la diffusione della pubblicazione “Il pozzo del coniglio”.

Ma noi non ci siamo persi d’animo e cerchiamo di “fare di necessità virtù”, come si dice in genere in questi casi! E fare di necessità virtù non poteva che significare un migliore uso delle nuove tecnologie comunicative. Ed ecco qua che si siamo inventati un nuovo programma che abbiamo chiamato ALOE STREAM! Per due volte a settimana, al mercoledì e al sabato, alle ore 21.00 andiamo in onda in diretta sulla nostra pagina Facebook con piccoli video di circa 15 minuti ciascuno per “raccontare” la nostra bellissima esperienza che abbiamo portato avanti in 22 anni di attività. L’idea è quella di un andirivieni nella nostra storia accanto ai missionari, senza intenti cronologici e facendo parlare dei protagonisti.

Sono così nate le presentazioni e le interviste che vi riproponiamo qui di seguito, in ordine inverso, a partire dall’ultima.

Marcia per la solidarietà tra divertimento e coinvolgimento
28 Febbraio 2021

Marcia per la solidarietà Smerillo – Montefalcone
intervista con Gaetano Marini

20 Febbraio 2021

Gli auguri dei Missionari – parte seconda:
Filippine, Siria, Tanzania e Bolivia
30 Dicembre 2020

Gli auguri di Natale da parte dei missionari – parte prima:
Perù e Bangladesh
26 Dicembre 2020

Il pozzo del coniglio e l’educazione civica nelle scuole:
intervista con Fabiola Casturà

23 Dicembre 2020

Il Comune di Montegiorgio per Lucidio Ceci:
intervista con Michela Vita
19 Dicembre 2020

Lucidio Ceci e i suoi racconti bengalesi
16 Dicembre 2020

Una iniziativa dei Vip Bla Bla Clown per ALOE:
intervista con ALICE CICCOLINI
12 Dicembre 2020

Come nasce Aloe
8 Dicembre 2020