I sogni si costruiscono insieme


Come associazione ALOE, siamo lieti di presentare finalmente l’intero programma del nostro percorso formativo di questo 2021. Un percorso formativo che abbiamo voluto chiamare con la bellissima espressione “I sogni si costruiscono insieme”, espressione che papa Francesco ha utilizzato in più occasioni e che ha magistralmente richiamato all’inizio della sua recente enciclica “Fratelli tutti”. La serie di incontri che presentiamo è destinata a tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore il sogno di un futuro più umano, più giusto, più fraterno per tutti gli esseri umani e per tutti i popoli indipendentemente dalle loro diversità, anzi facendo esattamente tesoro di queste diversità come ricchezze reciproche. Un percorso quindi esattamente ispirato all’enciclica Fratelli Tutti e che di questa enciclica intende cogliere alcune tematiche di fondo.

Il corso si svilupperà intermente online, su piattaforma digitale, per nove venerdì consecutivi a distanza di tre/quattro settimane l’uno dall’altro, in orario serale. Il percorso è completamente gratuito grazie al sostegno del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche. È prevista una iscrizione al corso che potrà essere fatta attraverso la home page del sito www.aloemission.org oppure direttamente attraverso il seguente link https://www.aloemission.org/formazione. Agli iscritti verrà comunicato poco prima dell’incontro il link per poter accedere.

Le tematiche verranno affrontate da esperti che hanno in genere anche fatto pubblicazioni sul tema che presenteranno. Due delle tematiche affrontate riguardano l’approfondimento delle radici francescane dell’enciclica stessa, con il teologo francescano p. Pietro Maranesi; e le motivazioni bibliche della fraternità in essa presenti, con la biblista Rosanna Virgili. Altre due sono invece dedicate al dialogo interreligioso con il docente di islamistica Mustafa Cenap Aydin che ci presenterà il documento sulla Fratellanza umana e la convivenza civile firmato da papa Francesco e dal grande Imam di Al_Azhar ad Abu Dabhi, al quale la Fratelli Tutti espressamente si richiama; e poi con il monaco tibetano Ghesce Lobsang Soepa che presenterà la tematica della fraternità e della compassione nella tradizione buddista. Un incontro sarà dedicato invece alla proposta e possibilità di una economia alternativa che mette al centro non la ricerca del profitto individuale, ma il bisogno di felicità per tutti con il docente universitario ed esperto di economia Stefano Zamagni. Gli ultimi tre incontri infine saranno dedicati a contesti particolari di testimonianza, come la fraternità vissuta tra gli esclusi dell’Amazzonia peruviana con padre Mario Bartolini; la solidarietà tra i campi profughi del Medio oriente con l’operatore umanitario Davide Amurri; e infine la tematica dell’integrazione con lo scrittore italo togolese Kossi A. Komla-Ebri.

Si ringraziano per il patrocinio concessoci: l’Istituto Teologico Marchigiano di Fermo; l’Università per la Pace di Ancona; il Circolo Legambiente e il Comune di Porto Sant’Elpidio. Ringraziamo inoltre tutti coloro che vorranno aiutarci a diffondere questa iniziativa che si pone come obiettivo, o come “sogno”, quello di contribuire alla promozione di una cultura  inclusiva, nel segno della “fratellanza” universale; una cultura che sia capace di guardare al diverso, in tutte le sue forme, come ad una opportunità che ci è data per poterci arricchire in umanità, per un sogno sognato insieme!

Vi aspettiamo … per costruire questo sogno insieme!

Chi volesse leggere l’enciclica FRATELLI TUTTI può trovarla a questo link