La Fraternità vissuta fra gli esclusi dell’Amazzonia peruviana.


Una vita spesa nella lotta accanto alle comunità indigene e campesine. Testimonianza di p. Mario Bartolini Missionario passionista in Perù

Prosegue a tappe forzate il nostro cammino formativo sull’enciclica di papa Francesco FRATELLI TUTTI. Dopo lo splendido incontro di Martedì 12 ottobre con il prof. STEFANO ZAMAGNI, celebre economista impegnato nella promozione della visione alternativa dell’ECONOMIA CIVILE, docente di economia presso l’Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, incontro di cui di seguito il link sul canale You Tube per poterne riascoltare la registrazione, ci apprestiamo a proporvi un altro appuntamento estremamente interessante.

VENERDI’ 22 OTTOBRE, alle ORE 21.00 come sempre attraverso la piattaforma ZOOM, ci collegheremo con il missionario Padre MARIO BARTOLINI, dalla sua missione di BARRANQUITA, nel pieno della Foresta Amazzonica Peruviana, dove vive ed opera da circa un quarantennio.

Se nei primi cinque incontri abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti fondanti dell’enciclica FRATELLI TUTTI nella sua qualità di proposta per un nuovo modello di umanità caraterizzato dalla fraternità universale, negli ultimi tre incontri vogliamo offrire delle testimonianze di fraternità vissuta.

Iniziamo quest’utlima parte del nostro corso con il missionario passionista PADRE MARIO BARTOLINI, missionario più volte minacciato di morte in passato e per due anni, dal 2010 al 2012 sotto processo in PERU’ per la sua partecipazione alle lotte indigene contro la distruzione della Foresta Primaria, la loro casa comune, ad opera di multinazionali senza scrupoli appoggiate dal governo peruviano.

Padre Mario sta vivendo, da oltre quarant’anni, la sua fraternità con queste comunità indigene e campesine, una fraternità vissuta tra gli esclusi della storia e gli “scarti” sociali, come li chiama papa Francesco, in nome del Vangelo e della fraternità dei popoli, per fare di loro dei protagonisti per una nuova umanità. Una testimonianza davvero di eccezione. Titolo dell’incontro: “La fraternità vissuta tra gli esclusi dell’Amazzonia peruviana. Una vita spesa nella lotta accanto alle comunità indigene e campesine“. Modererà l’incontro Don Mario Moriconi, per tanti anni missionario come prete fidei donum in Aregentina.

Un incontro assolutamente da non perdere. Vi invitiamo ad iscrivervi a questo webinar di VENERDI’ 22 OTTOBRE 2021: un modo davvero bello ed interessante di prepararsi alla giornata missionaria mondiale di domenica 24 ottobre.

Per iscriversi: https://www.aloemission.org/formazione

Per riascoltare la registrazione dell’incontro sulla ECONOMIA CIVILE, tenuto dal Prof. STEFANO ZAMAGNI martedì 12 ottobre

Registrazione del Webina sull’ECONOMIA CIVILE con il prof. STEFAMNO ZAMAGNItUITTE

Tutte le registrazioni degli altri incontri del nostro corso I SOGNI SI COSTRUISCONO INSIEME, sono accesibili sul nostro canale You Tube ALOEMISSION.