“Spiritual for Africa” Fabrizio Bosso Trio in concerto – sabato 20 aprile


Spiritual-for-Africa-Locandina-per-web

Ingresso unico, €10
(parte dell’incasso della serata è destinato ad ALOE Onlus))
Info e prevendite Tel. 338 4903722 – info@fiorenzajazz.it
L’associazione Fiorenza Jazz Fermo, ha inteso organizzare un evento musicale il cui scopo precipuo è quello di sostenere alcuni progetti umanitari dell’Associazione Missionaria ALOE Onlus. Partecipa e collabora attivamente a questa iniziativa, anche l’Azienda agricola “Fontegranne” di Belmonte Piceno, il cui titolare, Eros Scarafoni, già nel 2009 si era distinto con le sue iniziative umanitarie a favore delle popolazioni del Terzo Mondo e per le quali aveva vinto il Premio Impresa e Cultura nell’ambito del concorso letterario Volponi.
Entrando nel dettaglio, la manifestazione musicale vede protagonista assoluto Fabrizio Bosso, uno dei trombettisti più noti ed acclamati del palcoscenico jazzistico e musicale italiano. Insieme ad Alberto Marsico (Hammond) e Alessandro Minetto (batteria) daranno vita ad un concerto di rara bellezza presentando brani musicali tratti dal cd “Spiritual”, dove si intende avvicinare il mondo del gospel all’hard bop – e quindi al blues. La loro è un’impresa rischiosa, perché si tratta di unire il sacro al profano, il religioso all’ateo. Forse questo album è il primo vero omaggio europeo all’idioma gospel, all’idea di soul, all’anima del blues afroamericano.
L’attore principale intorno a cui gira l’evento è comunque l’associazione missionaria ALOE. L’associazione ALOE Onlus opera nel territorio del fermano da ormai 15 anni con iniziative:
a) di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della solidarietà internazionale;
b) di formazione e invio di volontari in paesi del sud del mondo;
c) di raccolta fondi per la realizzazione di progetti di cooperazione in diversi paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, dove operano in permanenza missionari e volontari laici provenienti dal territorio del fermano.
In particolare ALOE sta realizzando in Togo un Centro di Riabilitazione e Fisioterapia per bambini disabili. Tale progetto è stato approvato dalla Regione Marche nell’ambito della cooperazione regionale con i paesi in via di sviluppo e cofinanziata per un 50% dalla Regione stessa, mentre Aloe si è impegnata per il restante 50%. Il progetto è biennale ed è in corso di realizzazione: nel 2012 è stata avviata la costruzione del centro e nel 2013 si tratterà di dotare il centro delle attrezzature e del personale specifico per l’avvio delle attività.
L’evento SPIRITUAL for AFRICA realizzato con la collaborazione di Fiorenza Jazz e dell’azienda agricola Fontegranne è stato pensato come momento di sensibilizzazione sulle attività per la solidarietà internazionale dell’Associazione ALOE e di raccolta fondi destinati alla realizzazione del suddetto Centro di Riabilitazione in Togo per quanto riguarda il ricavato della serata musicale e all’acquisto di una Sgranatrice per mais per un progetto agricolo nella missione di Heka in Tanzania per quanto riguarda il contributo dell’azienda Fontegranne.
Parte del ricavato della serata infatti, pari a 2.50 euro per biglietto venduto, sarà devoluto dal Fiorenza Jazz Fermo alla Associazione Missionaria Aloe, alla quale inoltre sarà riconosciuto, dalla Azienda Fontegranne 0.50 euro per ogni formaggeta sulla vendita del formaggio solidale creato per l’occasione e denominato “Cheeseforpeace”. Per una agricoltura che aiuti l’agricoltura.

Evento Facebook