Grazie Don Gabriele !


Una tristissima notizia

Lunedì 5 Ottobre 2020 è venuto improvvisamente a mancare una delle colonne della nostra associazione, Don Gabriele Moroncini, all’età di 77 anni non ancora compiuti.  È stata una tristissima notizia per noi di Aloe e per tutte le persone che lo hanno conosciuto durante la sua intera vita sacerdotale, la maggior parte della quale trascorsa nel territorio della Valdaso tra Rubbianello e  Carassai, due  delle 15 parrocchie della Vicaria della Valdaso della quale è stato per diversi anni anche il Responsabile o Vicario Foraneo.

Persona dal volto sempre sorridente

Don Gabriele non è stato tra i fondatori di Aloe presso la Casa missionaria di Santa Maria a Mare nell’ottobre del 1998, ma già in occasione della partenza per il Camerun del primo volontario, Peppe De Rosa, – occasione da cui è nata l’associazione stessa – aveva organizzato un incontro nella sua parrocchia di Rubbianello. La sua presenza in associazione è diventata determinante quando, in un periodo di difficoltà con la comunità dei missionari di Santa Maria a Mare, difficoltà dovute a ripetuti trasferimenti di missionari, Aloe aveva praticamente perso la possibilità di una sede e ci si ritrovava nelle case dei soci per poter continuare ad esistere; al punto da chiederci se valesse la pena di continuare o di interrompere l’esperienza associativa. Fu a quel punto che don Gabriele ci disse che ci avrebbe accolti volentieri nella casa parrocchiale di Valmir,in quel momento sotto la sua responsabilità, dove ci siamo appoggiati per alcuni anni e dove sono partiti i primi corsi di formazione “Il senso del partire”. Con l’organizzazione di questi corsi e con la sistemazione logistica presso la casa parrocchiale di  Valmir, l’associazione poté ripartire alla grande e don Gabriele è sempre rimasto una colonna della stessa, anche quando, nel 2004 il Comune di Fermo ci assegnò una prima sede in Via Graziani 71.

Mercoledì 7 Ottobre nella Chiesa collegiata di Carassai si è svolto il rito di commiato del nostra amato don Gabriele con una massiccia partecipazione di confratelli sacerdoti e di popolo. Al termine della celebrazione le autorità dei due comuni di Carassai e Monterubbiano, e altre persone hanno preso la parola per rievocare la sua bella e operosa figura.
Anche Aloe ha avuto la possibilità di una propria testimonianza, che riportiamo qui.

Il saluto di Aloe per don Gabriele

Carissimo don Gabriele

Un saluto caloroso in questo tuo viaggio verso la Casa del Padre da parte di tutti gli amici dell’associazione missionaria Aloe con i quali hai camminato senza interruzione per oltre 20 anni nell’amore per il mondo missionario della nostra diocesi. Anche se in questi giorni ci eravamo sentiti spesso come sempre, trovo emblematico che la notizia di questa tua partenza verso il Cielo mi sia stata data da un missionario, padre Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata, con il quale solo domenica 27 settembre abbiamo trascorso la giornata insieme a Santa Maria a Mare durante la nostra assemblea. Per questa liturgia di commiato, ti porto i saluti, la preghiera e la benedizione dei missionari che sono riuscito a raggiungere e che spiritualmente sono qui con noi questo pomeriggio: padre Mario Bartolini dal Perù, Tommaso ed Elaine dal Brasile, Ermelinda Sergolini dalla Bolivia, padre Remo Villa dalla Tanzania, Abuna Jihad Youssef dalla Siria e padre Beppe Svanera rientrato ormai da qualche anno dalla Colombia e ora in Calabria.

Don Gabriele insieme a Padre Mario Bartolini

In questi tuoi anni trascorsi come parroco a Carassai, la tua parrocchia ha avuto il respiro del mondo grazie alle celebrazioni con i missionari che tornavano in Italia e che tu invitavi a celebrare o a parlare in questa bella chiesa: tutti quelli che ho enumerato prima e altri che non sono riuscito a raggiungere, come padre Ilario Trobbiani dalle Filippine, Anna Maria Panegalli dal Brasile, nel Marañao, dove tu sei stato a trovarla per un mese insieme altri volontari Aloe, …

Don Gabriele insieme a Tommaso ed Elaine

Grazie a te, la tua parrocchia ha vissuto insieme ad Aloe momenti caratterizzati da uno spirito veramente cattolico e di fratellanza universale con le celebrazioni eucaristiche di diversi Riti Orientali: il Rito Siriaco  con Padre Jihad Youssef, monaco siriano, venuto più volte; il Rito cattolico orientale della Romania con il sacerdote rumeno don Robert Popa e il Rito orientale della Chiesa cattolica Albanese con don Giuseppe Bellizzi. Abbiamo vissuto insieme le giornate dell’amicizia italo-rumena e dell’amicizia italo-albanese, giornate sperimentali e concrete di un mondo nuovo che tu sognavi con noi, ma che si fa fatica ad incarnare. Avevamo in programma, nei prossimi giorni a Carassai, la presentazione di un libro appena pubblicato, dei racconti educativi che il missionario Lucidio Ceci aveva scritto per i suoi bambini del Bangladesh, e ora tradotti in italiano per l’educazione interculturale dei bambini delle nostre scuole primarie.

Celebrazione eucaristica a Carassi secondo il Rito della Chiesa Cattolica Romena

Tu hai vissuto e fatto vivere alla tua comunità parrocchiale il respiro del mondo, di quella fratellanza universale di cui parla papa Francesco nella sua ultima enciclica “Fratelli tutti” di appena tre giorni fa.

Ciao Don Gabriele, ci mancherà tantissimo la tua presenza sempre discreta, ma sempre operativa, nelle nostre riunioni, nelle nostre giornate di convivenza come quella di domenica 27, in tutte le nostre attività. A me particolarmente mancherà tantissimo la tua amicizia, nata e cresciuta attorno all’amore per i nostri missionari e per una chiesa in uscita, come non si stanca di ripetere papa Francesco. Ma sono sicuro che dal Cielo, sempre con la tua maniera discreta, continuerai ad essere con noi e ci aiuterai molto più di prima in questo rilancio dell’associazione che abbiamo sognato insieme a te domenica 27 Settembre a Santa Maria a Mare.

Capodanno 2012 a Carassai con Don Gabriele e padre Beppe Svanera

Grazie ancora don Gabriele per aver camminato con noi per tutti questi anni.
Che il Signore ti ricompensi e ti accolga nella sua Pace.

Don Gabriele con il vescovo camerunese amico di Aloe Padre Sosthene