Letture al parco: IL POZZO DEL CONIGLIO


VENERDI’ 9 LUGLIO, alle 17.30 invitiamo tutti al parco di Villa Vitali Fermo, per la presentazione del libro IL POZZO DEL CONIGLIO di Lucidio Ceci nell’ambito del programma LETTURE AL PARCO organizzato dalla GIACONI EDITORE

Leggeremo alcuni degli splendidi racconti di Lucidio e parleremo di questo straordinario educatore che non possiamo permetterci di dimenticare. Vi aspettiamo.

L’incontro sarà strutturato attorno alla lettura di tre racconti scelti, inframezzati da brevi interventi di presentazione sull’autore dei racconti (Franco Pignotti); sul tipo di narrativa degli stessi (Marco Moschini) e sul progetto del suo utilizzo nelle Scuole Primarie per l’Educazione alla Interculturalità (Fabiola Casturà).

Ricordiamo che questa piccola trilogia, IL POZZO DEL CONIGLIO, offre per la prima volta in traduzione italiana, alcuni degli innumerevoli racconti scritti dal missionario montegiorgese LUCIDIO CECI, in lingua bengalese per i ragazze e le ragazze delle sue scuole nei villaggi tribali della regione di Chittagong Hill Tracts. Il pozzo del coniglio pertanto può diventare uno straordinario strumento per l’educazione interculturale in quanto offre agli alunni delle nostre scuole primarie marchigiane, un materiale didattico pensato per bambini e bambine di un mondo completamente diverso, quello dei villaggi bengalesi tra i più poveri della terra. Una bella testimonianza di fiducia e di speranza in un mondo in cui la diversità può diventare fraternità ed arricchimento reciproco.

In margine alla serata verrà presentato anche un altro libro di LUCIDIO CECI, “Il vangelo secondo Lucidio. Storia di una rivoluzione scolastica sulle colline di Chittagong“, libro che raccoglie quindici anni di corrispondenza fra il missionario Lucidio e l’associazione ALOE; un epistolario che ci permette di comprendere a fondo lo stile di vita e le metodologie scolastiche di questo grande pedagogo, di cui i racconti de IL POZZO DEL CONIGLIO, sono un esempio.

Insomma: non puoi mancare questo appuntamento nella splendida cornice di Villa Vitali!