Venti Anni di presenza sul territorio a favore dei territori del Mondo


Domenica 24 Marzo 2019 ALOE Onlus ha festeggiato i suoi primi venti anni di vita. Una bella occasione per un bilancio ideale della propria attività

Venti anni costituiscono una bella fetta di vita, popolata di tanti volti, di tanti sentimenti, di tante idee, intuizioni, realizzazioni, sperimentazioni, legami, storie, ecc. Tutto questo viene immediatamente alla mente non appena uno si ferma un attimo nel suo percorso, per respirare, per guardare indietro, per fare il punto e per ripartire con più voglia di prima, per continuare ad attraversare la foresta della vita. Per alcune persone Aloe è un pezzo della loro storia, della loro strada, della loro visione di un mondo caratterizzato radicalmente da quella “fraternità umana” descritta dal bellissimo documento firmato ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, da papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Al-Sharif. Venti Anni, accanto a venticinque ‘missionari’, uomini e donne delle nostre terre del fermano che hanno scommesso sulla fraternità umana senza confini e sono sulla breccia in venti nazioni diverse per portare a tutti lo stesso messaggio di vicinanza e di presa in carica della vita di chi fa più fatica, dei più deboli, dei più abbandonati, per far sentire che anche per loro c’è una mano tesa e una parola amica: “io mi prendo cura di te”!

Il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi, a tavila insieme ai missionari

I nostri venti anni
di sensibilizzazione missionaria
nella diocesi di Fermo
e nei territori del Mondo

Venti anni di storia, 19 paesi, 25 missioni appoggiate

Venti anni di animazione e di attività nel territorio fermano

Venti anni di sostegno e di esperienze accanto ai missionari

La fondazione di Aloe.

Franco Pignotti, padre Beppe Svanera e padre Pier Luigi Lupi

Interventi dei Missionari e dei Volontari

Ermelinda Sergolini; Fra Michel Goncalves e Fabiola Bedini; Don Italo Conti; Alice Beltrami; Nazzareno Fiocchi, Rosita Roganti, Anna Maria Re.

Conclusione di Sua Ecc. Arcivescovo di Fermo
Mons. Rocco Pennacchio

LETTERE DEI MISSIONARI
IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DI ALOE

Padre Mario Bartolini

Barranquita, Sabato 16 febbraio 2019

Cari amici di Aloe

riconosco con gratitudine l’appoggio disinteressato che Aloe ha dato e segue a dare alla causa indigena attraverso il centro di missione di Barranquita (Vicariato Apostolico di Yurimaguas – Perú). A tutti i collaboratori, il mio piú sincero ringraziamento e il mio ricordo nella preghiera: il Signore fará il resto, come LUI ha promesso. Si, ho ricevuto la vostra collaborazione, orientata a sostenere la nostra Radio: “La voz del Cainarachi: la voz que despierta la cosciencia de los pueblos para un futuro diferente”. Di nuovo: GRAZIE.

Attualmente le comunità indigene  e contadine dell’Amazzonia, corrono il pericolo di essere sterminate o attraverso situazioni di violenza, create dagli stessi Governi (sterminio violento) o per la contaminazione del suolo, acqua e atmosfera (sterminio lento). Il primo mondo, avido di risorse naturali, resta a guardare indifferente … e si proclama “mondo civilizzato e cristiano”. Che assurdo! Non é tempo di dormire.

Il mio piú sincero augurio ad Aloe per la celebrazione dei suoi venti anni di vita al servizio dell’azione missionaria nel mondo. A uguri e saluti a tutti.

 P.Mario Bartolini cp

Padre Vincenzo Febi

Lokossa, 17 Marzo 2019

Carissimi

tanti auguri ad Aloe e per i vostri 20 anni di lavoro, di assistenza e di sostegno a tanti bambini e tante famiglie nei diversi paesi. Che Dio vi benedica! Io mi sento della vostra famiglia per le tante adozioni e i tanti progetti che avete sostenuto; soprattutto il completamento dell’edificio della Scuola Materna Pubblica di Cité Vie Nouvelle:  il muro di cinta per la sicurezza dei bambini e le toilette per l’igiene. Tante grazie per l’accoglienza che mi avete riservato a dicembre 2018 e per aver accettato di aiutare la ragazza che vuole diventare Infermiera.

Dio vi benedica. Ciao fr Vincenzo Febi

Padre Vincenzo Carletti

Gerusalemme 22 Marzo 2019

Cari amici di Aloe

un saluto da Gerusalemme dove mi trovo per motivi di lavoro inerenti al mio ufficio di amministratore generale.

Mi sarebbe veramente piaciuto essere presente fisicamente al vostro incontro che, se non erro, è dopodomani; ma purtroppo non mi è possibile.

Vedrò di esserci almeno spiritualmente con la mia grata preghiera per ALOE e tutti i suoi associati ed amici. GRAZIE di tutto e buon incontro! Ciao

p. Vincenzo Carletti

Suor Luciana Maulo

Fiatà, domenica 10 marzo 2019

Cari amici

ecco dall’Africa, e precisamente  dal  piccolo TOGO,  una voce per la grande festa gioiosa dei vent’anni di « ALOE » : la nostra testimonianza  di Suore Povere Figlie di San Gaetano.

In questi  anni, accanto ad altri piccoli progetti precedenti, Aloe ci ha aiutato soprattutto a realizzare  l’opera meravigliosa del « CRISF », Centro per la Riabilitazione e Inserzione Sociale di Fiatà  per disabili e persone con handicap.

La bella costruzione, che “ALOE” ha realizzato in collaborazione con la Regione  Marche, ormai funziona da 4 anni, anche con l’appoggio e la mano amica dell’Associazione che continua ancora e che ci permette in particolare di avere  uno specialista Ortopedista e Traumatologo con visite mensili a tutta la popolazione bisognosa.

Un grandissimo « grazie » perciò ad « Aloe » e a tutte le persone  meravigliose che animano l’Associazione con grande spirito di dedizione. «Caritas Christi urget nos»  La carità di Cristo ci spinge ad operare.

Uniti nel Signore

Suor Luciana Maulo
a nome delle Povere Figlie di San Gaetano.

Padre Ilario Trobbiani

Lakewood, Marzo 10, 2019

Carissimi,

grazie della bella notizia della celebrazione festosa del ventesimo anno della vostra  cooperazione missionaria. Noi, p. Stefano ed io, siamo in missione e non possiamo partecipare; ma il nostro cuore é con voi, pieno di gratitudine e ammirazione.

La vostra presenza attiva qui é piú che palese: edifici, attrezzati secondo la legge  che permettono in contemporanea 11 corsi tecnici Tesda con certificati nazionali NC II e NC III, riconosciuti anche all’estero. Sono fonte di gioia quelli che hanno già il lavoro o qui o all’estero; alcuni dei quali sono stati promossi a livelli di direzione. Ma abbiamo anche potuto realizzare una casa per accogliere le ragazze che vengono da lontano; una bella casa funzionante a due piani: cucina, refettorio, sala incontri  e preghiera, e due dormitori a letti doppi, che possono accogliere 40 persone ognuno: i dormitori accolgono anche le studentesse del nuovo corso dell’undicesimo e dodicesimo anno di medie impostato a orientamento tecnico previo o al college  o al lavoro,.

Noi ringraziamo il Signore per voi che vi ha scelto per un’opera veramente ‘cattolica’ – universale – e voi la vivete come tale. Fin dai primi incontri in quel di Fermo io sentii che il vostro non era un semplice aiutare, ma un fare veramente la missione. E una cosa che fa molto piacere e infonde gioia al missionario é sentire che in  patria si vive la missione e non si fa semplice aiuto.

Vi ringraziamo e preghiamo per voi.

Un caro saluto a tutti e a ciascuno. Ciao

p. Ilario Trobbiani

 

Padre Giuseppe Cruciani

Asswan, venerdì 15 marzo 2019
Nascita di San Daniele Comboni

 Carissimi amici di Aloe

 vi scrivo oggi, giorno della nascita del nostro Fondatore, San Daniele Comboni, la cui vita missionaria era cominciata esattamente dove è cominciata la mia, a Khartoum, nel Sudan. Quest’anno faccio 48 anni ininterrotti di Missione, spesi prima in Sudan, tra la capitale e il Darfour e poi in Egitto, tra il Cairo ed Asswan, dove mi trovo ora.

Riguardo alle mie relazioni con il vostro Centro ALOE, oltre a qualche corrispondenza dalla missione, durante le mie vacanze triennali in patria, ho avuto modo di partecipare diverse volte ai vostri incontri nelle mie visite fermane. Una di queste volte la ricordo molto bene, quella del 2016, perché segnata dall’esperienza del terremoto che nel mio paese di origine, Sant’Angelo in Pontano, per la prima volta nella storia, ha causato oltre 600 sfollati e tra questi perfino le monache Benedettine.

La Missione di Asswan, che voi avete aiutato per qualche anno con un vostro contributo per la nostra attività in favore dei profughi etiopi ed eritrei, ora ha acquistato una nuova fisionomia, essendosi messa al servizio della chiesa locale, specificamente del gruppo di Copti cattolici, gruppo ogni anno crescente. Essi non hanno ancora una chiesa propria. Quindi la nostra chiesa e la nostra casa ospitano fedeli di rito copto con due sacerdoti copti cattolici residenti. Il rito latino continua il suo servizio soprattutto per i turisti, essendo la nostra chiesa latina l’unica in Aswan.

Pastoralmente continuiamo nei due scopi fondamentali: Educazione e sanità. Le nostre consorelle Comboniane gestiscono sia una Scuola di circa mille allievi, asilo ed elementari, senza distinzione di religione o di colore; sia un Dispensario di circa centocinquanta presenze diurne. Noi padri invece ci prendiammo cura specialmente delle periferie della città.

Quest’anno è il mio turno di vacanza, quindi spero di potervi incontrare in Italia al mio rientro.

Buon compleanno ALOE, con i migliori auguri di serena continuazione!

P. Cruciani Benito-Giuseppe
ASSWAN – (EGYPTE)

 

Padre Cyrille Kayembe

18 Marzo 2019

Carissimi Amici di Aloe!
l’incontro con voi è stato per me un dono di Dio e sono orgoglioso del cammino fatto insieme nelle Marche. Grazie Aloe.

Ciò che vive e sente il cuore, alle volte non può essere tradotto con parole. Ciò che ho visto è stato prima di tutto il bel clima cristiano e l’impegno missionario che avete mostrato e abbiamo vissuto insieme negli incontri, nelle celebrazioni eucaristiche, nelle organizzazioni degli eventi e nell’invitare sempre un prete ad accompagnarvi, ascoltando le varie esperienze missionarie che vivono i fratelli lontani e i missionari. Mi è anche rimasta in mente la Marcia Montefalcone – Smerillo: un bellissimo momento di contemplazione della bellezza del Creato, della fratellanza e di animazione missionaria. Siete una testimonianza viva della fede cristiana e missionaria senza frontiera; vivete la comunione fraterna nella condivisione di fede viva, nell’attenzione agli ultimi, negli impegni del servizio concreto come laici missionari.

Cari amici! Ho visto in voi, ciò che il padre fondatore Giuseppe Allamano ci dice: “Fare il bene nelle cose ordinarie. Farlo bene, con costanza e senza rumore”. La spiritualità dell’Aloe non è chiusura su di se ma apertura, quando pregate per varie situazioni missionarie della chiesa nel mondo e condividete il frutto della vostra fede, dei vostri sacrifici e impegni con i fratelli che sono nel bisogno.

Grazie a Dio e a voi che siete nel mio cuore, per aver aiutato alcune ragazze madri ad imparare a cucire e ad avere macchine da cucire in Congo. Avete dato vita degna a queste ragazze madri, avete praticato ciò che Gesù dichiara nel vangelo, in Mt 25,31-40: la spiritualità dei bisogni concreti delle persone. Il buon profumo della vostra fede viva, non si spegnerà mai, perché il Dio con noi sta sempre con noi in ogni momento della nostra vita. Vi auguro di non spegnere mai questa fiamma viva dell’Aloe e vi porto nel mio cuore e preghiere anche. Siatene orgogliosi in Cristo perché i vostri nomi sono scritti nel libro del cielo. Che Dio vi benedica, con affetto e amicizia.

Padre Cyrille Kayembe

 

La Presidente Alice Ciccolini con la torta di compleanno !!!
Il momento conviviale

La presidente con i missionari religiosi e laici

Gli irriducibili!!!!
L’intervento del vescovo Mons. Rocco Pennacchio al convegno di Aloe
La giornata di festa si conclude con la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, in ricordo di Sant’ Oscar Romero e di tutti i Missionari Martiri
Jack & Simo, splendidi animatori di adulti e bambini, alla festa di Aloe